Due mesi di viabilità modificata a partire da lunedì 23 settembre. Questo causeranno i lavori di riqualificazione urbana in via Emilia nord. Se n’è discusso durnate un incontro che si è svolto giovedì pomeriggio a palazzo Guidobono.
Per quanto concerne la viabilità provvisoria della zona per la durata dei lavori, sarà creato un passante per tutti (esclusi i veicoli oltre 3,5 tonnellate) con ingresso da via San Marziano all’intersezione semaforica con corso Romita. Sarà invertito il senso di marcia e sarà a senso unico. Da via San Marziano all’intersezione con via Massa Saluzzo sarà possibile svoltare a sinistra per raggiungere via Pelizza da Volpedo oppure svoltare a destra in via Lorenzo Perosi per raggiungere, svoltando a sinistra, via Passalacqua.
Questa via, a cui sarà invertito l’attuale senso di marcia, consentirà di raggiungere l’Istituto Santa Chiara e il parcheggio adiacente oltre a raggiungere piazza Arzano, via Ammiraglio Mirabello per arrivare in piazzetta Leardi e il parcheggio del Lavello.
Il senso di marcia sarà cambiato anche per via Massa Saluzzo fino all’incrocio con via Calderai e per via San Marziano fino all’incrocio con via Massa Saluzzo.
Via Lorenzo Perosi sarà chiusa al transito veicolare nel tratto tra via Calvino e via Passalacqua per evitare che possano verificarsi degli incidenti.
Via Calderai, via Schiavi, via Varese saranno percorribili dai residenti, commercianti e coloro che devono raggiungere il luogo di lavoro, uffici presenti in quel tratto di via Emilia oppure i membri delle associazioni, per tutti coloro che frequentano la Scuola di Musica, il Centro Anziani e l’Archivio. Si potrà transitare in entrambi i sensi di marcia.
Doppio senso di marcia e riservato solo ai residenti, a tutti coloro che hanno l’attività nella zona interessata dai lavori, anche in via San Marziano nel tratto tra via Perosi e via Emilia,. Ci sarà una pedana che consentirà di congiungere vicolo Commenda con via Varese.
Invece gli stalli riservati allo scarico merci saranno collocati uno all’intersezione fra via Pelizza da Volpedo e via Emilia per gli autocarri grandi sia per dimensione che per peso; uno all’intersezione fra via San Marziano e via Emilia e uno in piazza Marconi per i mezzi piccoli di larghezza considerato che devono transitare in via Passalacqua. E’ in fase di valutazione e definizione un ulteriore stallo per lo scarico merci in via Montemerlo o piazzetta Julia Derthona.
Una volta terminati i lavori verrà ripristinata la viabilità attuale.
12 settembre 2013