Giovedì è stato presentato il programma “Scatta il verde, vieni in campagna”. I percorsi sono stati migliorati nel corso del tempo al fine di fornire un pacchetto sempre più allettante e al passo con le esigenze scolastiche. Non si tratta di semplici gite in campagna; le attività offrono molto di più ai ragazzi” ha detto la presidente provinciale e regionale di Agriturist Rosanna Varese.

Per l’anno scolastico 2013 – 2014, Agriturist Alessandria ha stampato un depliant (quest’anno di colore lilla), che illustra le iniziative suddivise in due macro aree.

Nella prima, l’associazione agrituristica di Confagricoltura propone due attività gestite direttamente dalla stessa:

1 “Buono come il latte” ossia la visita alla Centrale del Latte di Alessandria e Asti;

2 “Assaggia…la campagna!” ovvero un laboratorio sensoriale sulla stagionalità di frutta e verdura.

La proposta intende avvicinare i cittadini alla campagna, i giovani in particolare, guidandoli alla riscoperta e valorizzazione del legame tra la terra e la tavola. Far conoscere il lavoro dell’agricoltore, “custode” delle ricchezze ambientali e culturali del territorio rurale e della produzione di alimenti di qualità. Inoltre vuole far conoscere l’agricoltura per sviluppare una corretta coscienza ecologica necessaria per un buon rapporto con l’ambiente.

Da qui nasce la stretta collaborazione con l’ANGA – Associazione Nazionale Giovani Agricoltori – di Alessandria, che vuole sviluppare il discorso iniziato da Agriturist con le scuole. Le aziende agricole possono essere oltre che palestra di formazione e di vita anche palestra di lavoro, con l’opportunità per gli studenti dai 16 ai 25 anni di fare esperienza lavorativa nelle aziende con i Voucher.

La seconda macro area riguarda le Fattorie didattiche degli associati. Si tratta di attività organizzate direttamente dalle aziende agricole, ognuna delle quali propone percorsi propri e la cui prenotazione va effettuata ai titolari delle cascine.

Le 24 Fattorie didattiche associate ad Agriturist Alessandria, la cui maggioranza è iscritta al Registro Regionale, sono dislocate in tutta la provincia e sono facilmente raggiungibili da tutte le sedi scolastiche.

Come per le passate edizioni, durante la visita in azienda, agli studenti sarà distribuita gratuitamente una dispensa, utile strumento di lavoro sul campo e di approfondimento dei temi proposti.

Dopo la prenotazione, prima della visita in fattoria, la scuola può chiedere direttamente all’azienda materiale divulgativo da fornire alle famiglie sull’esperienza didattica che gli studenti svolgeranno in campagna, affinché le stesse siano sempre informate sull’esperienza che i loro figli vivono.

Tutte le attività che si possono svolgere in fattoria sono un valido supporto e complemento dei programmi didattici: si tratta di occasioni di approfondimento tramite esperienza diretta ed è diffusamente riconosciuto che quello che si vive direttamente sul campo viene acquisito stabilmente nel patrimonio culturale dell’alunno costituendo un piccolo ma solido mattone della sua formazione.

L’idea dei progetti educativi, in sintonia con EXPO 2015, è di contribuire alla creazione di un pensiero che possa coniugare la necessità produttiva del settore primario con la cura degli spazi “naturali”e con un’idea di sviluppo fortemente legata alla sua dimensione territoriale in vista di un processo di crescita che possa dirsi veramente sostenibile.

Il programma della 22^ edizione di “Scatta il verde, vieni in campagna” è disponibile sul sito internet dell’associazione: www.agrituristmonferrato.com.

 12 settembre 2013