Il patrimonio architettonico serravallese e la sua valorizzazione saranno protagonisti di tre giorni di eventi, per riscoprire il centro storico di Serravalle, i palazzi, le chiese, le strade e le piazze del suo cuore antico, per progettare un recupero possibile.
Dal 13 al 15 settembre, presso le sale espositive “ex Caffè Roma” in Via Berthoud, una mostra dal titolo “La storia in Serravalle” presenterà alla cittadinanza, ai proprietari di immobili, agli operatori economici ed immobiliari, i contenuti dell’omonimo progetto promosso dal Comune di Serravalle Scrivia e finanziato dalla Compagnia di San Paolo, nell’ambito del bando per i progetti integrati per la valorizzazione delle sedi municipali denominato “Patrimonio Comune”.
“La storia in Serravalle” è un progetto integrato presentato dalla precedente Amministrazione Comunale, firmato dagli Architetti Rossella Galuzzi ed Alma Pasero, in collaborazione con l’Ufficio Lavori Pubblici del Comune.
Venerdi 13 settembre. Alle ore 18, inaugurazione mostra ed, a seguire, visita agli antichi Oratori del centro storico, che per l’occasione saranno aperti al pubblico sino alle ore 23.
Alle ore 21, presso l’Oratorio dei Bianchi concerto di quartetto di tromboni “Taurus Ensemble”, con tema musicale ispirato alla manifestazione e con un excursus musicale dal Barocco ai nostri tempi.
Sabato 14 settembre. Ore 9, “Camminata a Libarna” una passeggiata alla scoperta dell’antica città romana, con visita dell’area archeologica e, a seguire, allo spazio espositivo archeologico di Palazzo Municipale.
Dalle ore 16 alle ore 23 apertura al pubblico mostra “ex Caffè Roma”.
Domenica 15 settembre. Apertura mostra “ex Caffè Roma” con orario 10 – 12:30 e 15 – 23. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.
Sottolinea l’Assessore ai Lavori Pubblici, Antonino Bailo: «Il finanziamento di Euro 100.000,00 da parte della Compagnia di San Paolo ha reso possibile realizzare tre importanti progetti: il recente restauro della facciata del Palazzo Comunale (riportata all’aspetto di fine XIX secolo, ricostruito da una foto d’epoca messa a disposizione dal collezionista serravallese Mauro Persano); realizzare un’interessante studio su alcune facciate tipiche del centro storico di Serravalle; svolgere attività ed incontri riservati alle scuole medie di riscoperta del patrimonio architettonico di Serravalle Scrivia.
Il primo vuol rappresentare un “progetto pilota”, un esempio di recupero attento alla storia dell’edificio restaurato e del suo contesto urbanistico, il secondo intende proporre concrete idee di riqualificazione.
12 settembre 2013