Allo Start Up di partenza il nuovo progetto di Akademia Facoltà Delle Arti con il sostegno ed il Patrocinio del Comune di Casale Monferrato.

Un aiuto concreto alle famiglie profondamente colpite dalla crisi economica!

“Insieme per Danzare” è progetto educativo-culturale di durata biennale, che intende valorizzare le arti coreutiche, rivolgendo particolare attenzione alla tematica sociale.

”Partendo da un’attenta analisi del territorio di Casale Monferrato – dicono alcunio membri dell’ associazione Akademia – abbiamo preso atto che a causa della chiusura di parecchie Aziende e dell’instabile situazione economica, molte famiglie si trovano attualmente prive di reddito da lavoro o da impresa e vertono in una situazione di tensione economica e di estrema incertezza per il futuro. Per queste famiglie, il cui numero è in costante ed esponenziale aumento, è molto difficile, almeno nell’immediato, sostenere i propri figli nelle attività sportive, educative e ricreative. A causa di questa sfavorevole congiuntura, molti ragazzi non potranno riprendere a settembre attività che rappresentano vere e proprie passioni e che hanno una forte valenza pedagogica e psicologica.”

In tempi di così grave crisi economica, l’Associazione vuole dare la possibilità ai giovani di avere accesso allo studio della Danza.

”Abbiamo pertanto strutturato un particolare percorso coreutico che prevede l’assegnazione di Borse di Studio – continuano i membri dell’Associazione – che permetteranno a giovani tra gli 8 ed i 18 anni di avere accesso ad un percorso formativo relativo alla Danza, a titolo completamente gratuito.”

Il percorso, che prevede una durata biennale, partirà a settembre 2013 con un monteore composto da lezioni di Danza Classica, Danza Moderna e Contemporanea, Wellness for Dancers, Storia della Danza e proiezioni di Film di Balletto seguiti da Forum.

“Wellness for Dancers” è una nuova metodica di allenamento che viene applicata presso le migliori Scuole e Compagnie Americane di Balletto, che coniuga la preparazione atletica sportiva con la Danza.

Diverse importanti realtà aziendali Nazionali e Locali hanno reputato altamente meritevole il progetto, supportandolo con un fattivo contributo economico che ci permetterà di asseganre numerose borse di studio. Primo fra tutti citiamo il Comune di Casale Monferrato e l’Assessorato alla Gioventù che hanno fortemente creduto in questo progetto e Deutsche Bank, Dhea (marchio nazionale di abbigliamento per la danza), ANMB (Associazione Nazionale Maestri di Ballo) ed importanti aziende del territorio tra cui l’Impresa Edile Sangiorgi, l’Edilnord, Marra Serramenti, Club Italia Sport, Duca’s Parrucchieri Villanova, De Niro Disco bar e Ristorante Residence Lanterna Blu

Le lezioni previste dal percorso si svolgeranno nella sede operativa della ns. Associaione “Akademia Facoltà Delle Arti” c/o Le Muse- Palazzo Vitta – Via Trevigi 12 – Casale Monferrato

Tutti i giovani interessati ad accedere al percorso potranno ricevere ulteriori informazioni e prendere visione del Bando di Ammissione telefonando al n. 347 7223637.

 11 settembre 2013