Da oggi, 11 settembre, sotto il titolo, trovate una nuova sezione: si chiama “Mondo Giovani” ed ospiterà tutti gli scritti dei giovani che, col supporto degli insegnanti, parteciperanno al primo progetto didattico realizzato da Oggi Cronaca.

Abbiamo scelto di varare questa nuova iniziativa  proprio oggi perché non siamo di fronte ad un giorno qualsiasi:  l’11 settembre 2001 con l’attacco alle Torri gemelle di New York, la storia del mondo occidentale cambiò e quello fu uno spartiacque della nostra società;  noi vogliamo sperare che  l’11 settembre 2013, in qualche modo, possa diventare una data importante per il nostro giornale  che alle soglie del terzo anno di attività, cerca di coinvolgere sempre di più, il mondo giovanile.

Vogliamo anche sperare che l’11 settembre 2013, per i giovani che parteciperanno al nostro progetto, possa rappresentare una data simbolo in cui ognuno non condivide più le sue idee soltanto agli amici su Facebook, ma le condivide al mondo intero attraverso il nostro giornale.

Di seguito, quindi, spieghiamo come funziona il progetto (che per questo primo anno abbiamo deciso chiamare in modo simile alla sezione cambiando solo la lettera finale)  e nei prossimi giorni, i nostri incaricati si recheranno presso le scuole di Alessandria e Tortona per distribuire appositi opuscoli a tutti gli insegnanti.

Il progetto, completamente gratuito, è aperto a tutte le scuole della provincia di Alessandria che potranno partecipare attraverso scritti e contatti verbali con la nostra redazione,  ma per questo primo anno, potremo garantire la presenza in classe del direttore del giornale o di un nostro collaboratore, nelle scuole superiori di Alessandria e Tortona, e solo in parte, nelle scuole superiori  di Novi Ligure, riservandoci, nel prossimo anno, di estendere questa presenza anche a tutte le altre.

Il progetto è realizzato a puro titolo volontaristico,  per cui ci scusiamo fin d’ora se la presenza di un nostro esperto (a chi ne farà richiesta) non potrà essere a tappeto.

 

IL PROGETTO DIDATTICO  “MONDO GIOVANE”



Come funziona: Oggi Cronaca mette a disposizione uno spazio web all’interno del quotidiano on line, in un’apposita sezione, dove verranno pubblicati articoli, scritti e fotografie realizzati dagli studenti delle scuole superiori, sui temi e sugli argomenti che gli studenti stessi, su imput o in collaborazione con un docente, oppure nell’ambito di un progetto articolato da un insegnante,  riterranno di affrontare. Potranno essere anche semplici riflessioni sui problemi di attualità o sui problemi locali, proposte per migliorare la città o l’ambiente in cui viviamo, o qualsiasi altro argomento deciso in collaborazione con l’insegnante.

Scopo del progetto didattico: Sviluppare negli studenti lo spirito critico e costruttivo verso tutto ciò che li circonda, stimolati dalla pubblicazione su un giornale letto in tutto il mondo (abbiamo lettori anche in diverse parti d’Europa e in altri continenti). Il progetto è completamente gratuito.

Ruolo dell’insegnante: E’propedeutico perché il docente potrà dare ampia libertà ad ogni studente, oppure indirizzarlo verso temi specifici e potrà raccogliere via email le riflessioni o i lavori degli studenti ed inviarli alla redazione che li pubblicherà sul sito. Siccome la maggiorparte degli studenti sono minorenni, l’invio dei testi e di eventuali fotografie alla casella email: redazione@oggicronaca.it è a cura esclusiva della scuola o dell’insegnante che ne autorizzano implicitamente la pubblicazione sul sito ai fini didattici.

Eventuale lezione in classe: il  giornale, compatibilmente con le esigenze, è disponibile a garantire la presenza del direttore, Angelo Bottiroli,  per  una, o al massimo due volte,  con insegnanti o studenti per una lezione plenaria (o lezioni nelle singole classi)  per illustrare il progetto o eventualmente per spiegare come funziona il mondo del giornalismo o le problematiche legate all’informazione.

Per informazioni: Telefonare al n. 3394501161 o inviare un email a: angelobottiroli@virgilio.it

11 settembre 2013

911_victims

il manifesto con tutte le vittime delle Torri Gemelle