Gentile direttore,

in riferimento alla nota “Comuni preoccupati per l’amianto del Terzo Valico (…) Tortona, in silenzio perché?” laddove si afferma che “Stanno in silenzio (…) gli ambientalisti (a proposito, dove sono finiti?)” vogliamo cordialmente sottolineare che l’associazione Progetto Ambiente si è da sempre schierata contro le cave del Terzo Valico e contro l’opera stessa, tant’è che i nostri interventi in merito sono stati pubblicati anche su Oggi Cronaca. Appoggiamo inoltre, in tutto, l’azione dei Comitati NoTav-No Terzo Valico, i cui comunicati leggo spesso e volentieri anche su Oggi Cronaca.

Sul fatto che gli amministratori tortonesi non siano così attivi nel fermare il progetto assurdo del Terzo Valico, gli ambientalisti possono fare ben poco, se non criticare (come ha fatto giustamente Lei) l’atteggiamento inerte di questa amministrazione: per il resto, crediamo, dovranno pensarci i cittadini alle prossime elezioni!

Sottolineo infine che gli ambientalisti “militanti” e volontari nelle associazioni ambientaliste sono pochi, ma questo non toglie che, oltre il limite delle proprie possibilità, siano quotidianamente impegnati per difendere l’ambiente e la salute dei cittadini… Ma queste sono cose che Lei che è stato per anni presidente di Legambiente nel nostro territorio, conosce benissimo.

Grazie per la disponibilità e per il capillare lavoro di informazione che Oggi Cronaca svolge ogni giorno.

Associazione Progetto Ambiente


La critica verso le associazioni ambientaliste non era rivolta in senso lato, ma al preciso momento: cioè al fatto che mentre Alessandria e Novi Ligure si muovono contro il Terzo Valico,  l’altra delle tre città centro-zona della provincia di Alessandria interessata dal progetto, cioé Tortona, non fa assolutamente nulla.

Proprio perché sono stato Presidente di Legambiente per molti anni e so perfettamente come funziona il mondo del volontariato, mi sarei aspettato almeno una presa di posizione, un comunicato stampa o qualche azione simbolica  da parte di qualcuno in questi momenti cruciali, invece, in questi giorni,  non c’è stata alcuna azione.

Sulla base della mia passata esperienza nel volontariato sto notando un certo abbattimento nella voglia e nelle azioni da parte delle associazioni. E non mi riferisco solo al mondo ecologista, ma in generale. O sbaglio? 

 10 settembre 2013