Quattro volte al cinema oppure una soltanto a teatro. Con gli stessi soldi, bisogna scegliere. Questa, infatti, è la proporzione del costo dei biglietti dei due divertimenti culturali per chi abita a Tortona, città in crisi e, secondo i nostri lettori in degrado, dove la sera trovare un locale aperto (a parte il Punto Snai in corso Alessandria) è veramente difficile perché la stragrande maggioranza dei bar sono chiusi.
Per i giovani tortonesi quello del cinema è sicuramente uno dei divertimenti più apprezzati e gettonati; soprattutto il lunedì, quando la multisala Megaplex Stardust si affolla di giovani.
Perché il Lunedì? Perché il gestore, Fabrizio Mutti, ha avuto la brillante idea di proporre prezzi col 40% di sconto rispetto al normale biglietto per tutti i film in prima visione. Questo richiama tantissimi giovani, ma anche i meno giovani.
Col prezzo di un biglietto di uno spettacolo teatrale, il lunedì al Megaplex si vedono 4 film in prima visione, oppure con quello per un ingresso in discoteca se ne vedono due in 3D.
Una volta il lunedì sera, il cinema era deserto, adesso, invece, sta diventando una delle giornate più frequentate.
E per gli appassionati dei film d’autore, lo sconto (non solo di lunedì) è ancora maggiore perché per gli iscritti al Circolo del Cinema arriva quasi al 60% del prezzo del biglietto intero.
E qui vogliamo sottolineare che Tortona è ancora una delle poche città in provincia (forse l’ultima) dove funzionano ancora un circolo del Cinema che organizza tanti appuntamenti culturali senza chiedere al Comune neppure un centesimo.
Due belle realtà, quella del Megaplex e del Circolo del Cinema, che dimostrano come anche senza alcun contributo da parte del Comune, sia possibile organizzare eventi, manifestazioni e divertimenti di qualità: basta solo avere idee, inventiva e rimboccarsi le maniche.
10 settembre 2013