Alle prime ore di mercoledì 11 settembre, in collaborazione con la società Cosmo Spa, il Comune di Casale Monferrato procederà al lavaggio dei muri e dei marciapiedi del concentrico cittadino tramite candeggina profumata, così da rimuovere ogni traccia di urina animale. Gli addetti ai lavori si occuperanno di segnalare le aree di interesse con degli appositi cartelli.
L’iniziativa era già stata promossa durante l’estate in occasione di Rispetto la legge, non lascio traccia!, la campagna di sensibilizzazione per la rimozione delle deiezioni canine portata avanti dall’assessore all’Ambiente Vito De Luca.
«L’Amministrazione continuerà a sostenere queste importanti attività – ha spiegato l’assessore De Luca – Una città più pulita è un piacere per tutti quanti, oltre a dimostrarsi un migliore biglietto di benvenuto per visitatori e turisti».
«Per riuscire nel nostro intento abbiamo però bisogno della collaborazione di tutti – ha proseguito De Luca – È fondamentale che i proprietari di cani si impegnino a mantenere pulite le strade e i marciapiedi cittadini, così da non causare disagi alle altre persone; ciò va anche a favore dei nostri amici a quattro zampe, ai quali spesso viene imputata ingiustamente la colpa di insudiciare le strade, quando questa è da attribuire unicamente alla maleducazione dei loro padroni».
Proseguono inoltre senza sosta controlli degli agenti della Polizia Locale per individuare chi non si cura di raccogliere le deiezioni: le sanzioni amministrative possono oscillare dai 75 ai 225 euro e possono colpire anche chi è trovato senza gli strumenti necessari per asportare gli escrementi.
9 settembre 2013