Lunedì si é tenuta nel pomeriggio a Roma, presso il Ministero dell’Ambiente, la riunione relativa all’inizio dei lavori relativi al Terzo Valico.
All’incontro hanno partecipato l’assessore all’Ambiente del Comune di Alessandria, Claudio Lombardi, il sindaco di Voltaggio, Lorenzo Repetto e Alberto Mallarino, rappresentanti dei comuni interessati dall’opera. Ha, inoltre, presenziato l’onorevole casalese Fabio Lavagno; per il Ministero erano presenti il segretario particolare del Ministro e il dottor Mariano Grillo, direttore del Dipartimento di Valutazione di Impatto Ambientale, oltre a numerosi tecnici ministeriali.
I tecnici hanno assicurato che il piano di smaltimento dello “smarino” verrà riconsiderato nel piano di riutilizzo delle terre che sarà valutato nei prossimi giorni.
“Si é trattato di un incontro positivo – ha dichiarato l’assessore Lombardi – perché ci ha rassicurato sul fatto che verranno rispettate tutte le procedure e che tutti i controlli necessari verranno espletati per garantire l’adeguata protezione ambientale delle nostre zone. Determinante la lettera, inviata dal sindaco, Maria Rita Rossa al Ministro dell’Ambiente Orlando, che ha molto accelerato l’incontro di oggi”.
9 settembre 2013