Una rete di associazioni – tra le altre, Associazione per la pace e la non violenza,Associazione Verso il Kurdistan, Comunità San Benedetto al Porto – ha indetto, per lunedì 9 settembre, un presidio davanti alla Prefettura di Alessandria, contro la guerra in Siria, che minaccia d’incendiare tutto il Medio Oriente.
Contro la guerra annunciata, che avrebbe ricadute disastrose sulla popolazione civile già martoriata da Assad e dalle bande jihadiste, occorre trovare una soluzione politica e non militare.
“Come ha detto Morales, il Presidente della Bolivia – dicono gli organizzatori – occorre dar retta alle parole di Papa Francesco, quando dice no alla guerra. Bisogna organizzare un’opposizione di massa, chiamando i movimenti, chiedendo alle organizzazioni internazionali che intervengano per scongiurare la catastrofe.
Un detto lakota dice: quando sei sull’orlo del baratro, può sorgere l’arcobaleno. Per questo motivo invitiamo tutti ad aderire e a partecipare alla manifestazione. E a portare la bandiera della pace!”
8 settembre 2013