Consolidato il format di MonferVINUM che propone un percorso tra le vigne, incontri in cantina con i vini monferrini e i produttori, uniti a momenti di piacevole intrattenimento.

Nell’appuntamento in programma per la mattinata di domenica 8 settembre ai consueti “ingredienti” si aggiunge l’esclusività del luogo che ospita l’evento: il Castello di Gabiano, situato sulla sommità di un colle, è cinto dai suoi vigneti attestati nei registri comunali già nell’anno 1000, a testimonianza di un’economia fondata sulla vite e sul vino proprio in questo colle privilegiato.

Il vino poi matura nelle antiche e magnifiche cantine situate sotto il Castello, risalenti al 1200 e fin d’allora destinate a questo scopo. Una moderna cantina di vinificazione unisce alla tradizione, la cura resa possibile dai più sofisticati impianti per la fermentazione a temperatura controllata.

L’azienda vitivinicola è gestita da Giacomo Cattaneo Adorno, ultimo Marchese di Gabiano, insieme alla moglie Emanuela ed ai figli Filippo e Serena, che con passione portano avanti la tradizione vinicola del Casato, aggiornata alla tecnologia enologica più illuminata, per produrre vini di alta qualità legati al territorio.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione.

I gruppi dovranno essere composti da un minimo di 30 partecipanti ad massimo di 50.

Per le caratteristiche dei luoghi, gli appuntamenti si svolgeranno anche in caso di maltempo.

Costo di partecipazione Euro 12,00 (degustazioni incluse).

 

Il programma

Gabiano Monferrato – domenica 8 settembre 2013

Ritrovo ore 10 – Piazza Europa (piazza del Comune) – Gabiano M.to (AL)

Costo: euro 12,00 a partecipante (da corrispondere alla partenza)

 

Gabiano Monferrato gode di un’invidiabile posizione tra le colline monferrine e la piana del Po, il grande fiume padano che scorre ai piedi del colle. E dalla piazza antistante il Palazzo Comunale, luogo di ritrovo e partenza, si beneficia di un ampio panorama sul bel paesaggio intorno.

 

L’itinerario proposto conduce, partendo dal centro del paese, dopo aver attraversato parte della tenuta del castello, che conta un’estensione di ben 260 ettari di cui 20 riservati a vigneto, allo splendido maniero di cui si visiterà il parco, che conserva il bel labirinto di bosso, unico esempio in Monferrato, e le cantine storiche.

 

Degustazione: di CORTE Monferrato Bianco DOC, : da uve Sauvignon blanc e chardonnay, delicato con sentori fruttati e floreali dal gusto fresco ed equilibrato; CASTELVERE Monferrato Chiaretto DOC: da uve barbera, con fragranze di fiori e bacche di bosco. Gradevole e molto equilibrato, si presenta al palato con piacevole freschezza e persistenza aromatica e IL RUVO Grignolino del Monferrato Casalese DOC, un Grignolino speciale, il più tipico dei vini del Monferrato, che trova proprio nei terreni di Gabiano la situazione migliore per esaltare le caratteristiche che lo stanno proponendo al palato internazionale come un vino rosso ideale come aperitivo.

 

Info e prenotazioni

Ecomuseo della Pietra da Cantoni

via Barbano Dante, 30 – 15034 Cella Monte (AL)

tel. 0142.488161 – fax 0142.489962 (dal lunedì al sabato mattina)

mob. 328 9533603

e-mail info@ecomuseopietracantoni.it

sito www.ecomuseopietracantoni.it

 7 settembre 2013