Sabato 31 agosto e Domenica 1 Settembre, la Sezione cittadina del Popolo della Libertà sarà presente con un proprio gazebo in Piazza Gramsci, angolo Viale Oliva, dalle ore 9 alle 12.15, per sensibilizzare la cittadinanza sui cinque quesiti referendari, promossi a livello nazionale, dai Radicali Italiani e dagli Organi centrali del Partito.

I quesiti riguardano unicamente la giustizia italiana in quegli aspetti che spesso hanno diviso, negli anni, i partiti nel dibattito politico a tutti i livelli: 1.

La responsabilità civile dei Magistrati, 2. i Magistrati fuori ruolo, 3. La custodia cautelare, 4. L’abolizione dell’ergastolo e 5. Separazione delle carriere dei Magistrati.

“Il Popolo della Libertà” – spiega Gilberto Botter, Coordinatore. cittadino – “è in linea con questa lodevole iniziativa dei Radicali che dà una voce in più a quanto il nostro elettorato e il presidente Berlusconi hanno sempre richiestocioé una giustizia giusta ed in l’attribuzione ai giudici di una responsabilità civile per la gestione dei processi, spesso esageratamente lunghi, il ritorno dei cosiddetti “fuori ruolo” dalla Pubblica Amministrazione . con lo scopo sbloccare l’impasse di molti procedimenti giudiziari, la detenzione preventiva solo nel caso di reati gravi, provvedendo almeno su queste fattispecie a limitare il sovraffollamento negli istituti carcerari nonché. la separazione delle carriere al fine di garantire quell’imparzialità dell’organo giudicante che, come si è visto per l’ennesima volta nel caso noto di Berlusconi e sicuramente in tanti altri casi che non sappiamo di cittadini all’ombra dei riflettori mediatici, in cui garanzia e oggettività sono spesso venute meno; infine, a questo pacchetto si unisce anche l’abolizione dell’ergastolo che ha per scopo la rieducazione e il re-inserimento dei detenuti nella società, così come avviene in molte democrazie evolute del nostro panorama europeo”.

 30 agosto 2013