Giovedì 29 agosto, alle ore 12, scade il termine per partecipare alla gara informale per gli interventi di consolidamento e per la sicurezza delle strade e della circolazione per la riqualificazione di via Emilia Nord.
Dal momento della consegna dei lavori chi si aggiudicherà l’appalto avrà sessanta giorni per ultimare tutte le opere.
L’intervento previsto per via Emilia nord segue la logica degli interventi già realizzati nel tratto sud. Si tratta di un intervento volto a realizzare una pavimentazione della via ad unico livello in cubetti di porfido. Ciò consente l’ampliamento degli spazi pedonali, la regolamentazione del traffico, l’eliminazione delle barriere architettoniche. Attualmente il piano strada è composto da due marciapiedi in asfalto posti ai margini (ad una quota più elevata) ed una pavimentazione in porfido della parte carrabile, per ovvi motivi tecnici legati alla presenza della roggia Cadè sottostante tutto il marciapiede di sinistra, l’abbattimento delle barriere architettoniche potrà avvenire esclusivamente effettuando il solo rialzo della carreggiata stradale. La nuova sezione stradale prevede quindi la creazione di un’unica pavimentazione in porfido con i “vecchi marciapiedi” segnati dalla presenza dei cordoli in granito esistenti, escluso il marciapiede sovrastante il manufatto della roggia Cadè che sarà realizzato con un tappeto di malta bituminosa.
Il progetto esecutivo è stato approvato dalla Giunta comunale, nella seduta di giovedì 1 agosto, ed è presente nell’elenco dei lavori, per l’anno 2013, e prevede una spesa complessiva pari a 165 mila euro da finanziare, per 135.000 euro, mediante contributo in conto capitale della Regione Piemonte e per 30.000 euro, mediante proventi da dismissioni immobiliari.
28 agosto 2013