La Globoconsumatori interviene sull’area pedonale istituita dal Comune di Alessandria in piazza Libertà, davanti al municipio.
“Numerosissimi i contatti avuti dai nostri uffici, in relazione al provvedimento – dice il presidente della Globoconsumatori Mario Gatto – ci hanno fatto capire l’umore e i sentimenti che questo provvedimento ha suscitato in alessandrini che si possono riassumere in perplessità e sgomento, uniti ad insoddisfazione e ci si chiede il senso di questa trovata, che ha proprio la sembianza di uno – scoop pubblicitario – per attirare ancor più l’attenzione su una Pubblica Amministrazione inesistente”.
La Globoconsumatori si chiede a cosa serva istituire un brevissimo tratto (appunto davanti al Comune) di area pedonale perché il tutto contribuisce ad intasare ancor più un traffico, di per se stesso già caotico, obbligando ad un “labirintoso” aggiramento passando da S.Giacomo della Vittoria per rientrare da Via Verdi ritornando in piazza Libertà con incremento del traffico e dell’inquinamento atmosferico.
“Già in questi giorni, non certo di circolazione spasmodica – aggiunge Gatto – si sono formati intasamenti a causa “dell’imbuto” per accedere appunto a tale Via, immaginiamoci quando la città riprenderà a pieno tutte le normali funzioni del dopo ferie. Molti alessandrini si sono chiesti perché disperdere altre risorse economiche per l’installazione della nuova segnaletica e vigilanza sul rispetto delle nuove disposizioni quando la Polizia Municipale ha ben altre questioni più gravo ed importanti, sulle quali vigilare, ….vedi ad esempio….. il combattere la delinquenza quotidiana e garantire la sicurezza urbana, come prevede il decreto Maroni tuttora vigente.”
“Il provvedimento – conclude il presidente della Globoconsumatori – certo non favorisce lo scorrimento del traffico, Valga ad esempio quanto accaduto in occasione del palco montato per i festeggiamenti della fine dell’anno e del centenario di Alessandria.”
La Globoconsumatori, si fa promotrice di una “petizione” popolare anche per il raccogliere firme per l’eliminazione del provvedimento.
Chi fosse interessato può rivolgersi direttamente presso gli uffici della Globoconsumatori in via Cremona 6 o telefonbare al numero 0131261455.
11 agosto 2013