Ha preso avvio un corso di scrittura creativa presso la struttura di Psichiatria diretta da Ennio Piantato dedicata ai pazienti ricoverati e a quelli che seguiti presso il day-hospital, in collaborazione con l’associazione Libriletti e la realtà Babau, una rivista indipendente di arte e letteratura, che presenta bimestralmente racconti, fotografie, riflessioni, illustrazioni, interviste e molto altro.

“Un modo – spiega il dottor Piantato – di stimolare con tecniche molto semplici i pazienti, mettendo loro a disposizione materiale cartaceo. I pazienti lavoreranno per tre settimane tre volte la settimana fianco a fianco con la redazione, rifletteranno sul tema del mese, mettendosi in gioco a loro volta. Disegni, poesie, racconti dei pazienti saranno parte del nuovo numero di Babau che, come in altre occasioni, affronterà una tematica sociale dal punto di vista dell’arte.

Nello specifico, i pazienti, su indicazione dei conduttori, possono scegliere tra il materiale presente alcune parole o frasi che per qualche motivo colpiscono la loro attenzione. Il risultato è la creazione di una poesia, di un racconto, di uno scritto che successivamente viene commentato in gruppo.”

L’appuntamento si replicherà anche in autunno per il successivo numero della rivista.

 9 agosto 2013