Nuovo appuntamento con le “Settimane Musicali Internazionali” che, oltre a proporre alla comunità imperdibili appuntamenti con la musica classica, persegue una finalità completamente orientata alla beneficenza per contribuire a sostenere la prevenzione dei tumori, messa in atto, sul nostro territorio, dal Volontariato locale e dal Dipartimento Interaziendale di Prevenzione Oncologica dell’ASL AL.

Giovedì 8 agosto la grande musica fa tappa a Carrosio, presso la Sala polivalente (ex Asilo), con, alle ore 21.00, “Méditation”, Concerto del Duo Fabrizio Pavone (violino) e Maurizio Barboro (pianoforte). In programma musiche di Mozart, Schubert, Kreisler, Messenet e Grieg. Organizzatrice dell’evento è proprio un’Associazione di Volontariato, “Ciliberto” di Novi Ligure in partnership con altre due Associazioni, “Vela” di Ovada e “Aiutiamoci a Vivere” di Acqui Terme.

La manifestazione, che gode del supporto del CSVA, è realizzata in collaborazione con due Associazioni Culturali, CAMT Monferrato e Oltregiogo, e beneficia della fattiva collaborazione dei Comuni coinvolti, oltre che del contributo di Banca Carige e Fondazione CRT e dell’aiuto di altri sponsor locali. Obiettivo delle “Settimane Musicali Internazionali ” è, infatti, quello di proporre sul territorio musica di eccellenza, capace di coinvolgere un ampio pubblico e, allo stesso tempo raccogliere fondi che verranno utilizzati per far si che il Dipartimento di Prevenzione Oncologica possa raggiungere gli obiettivi necessari per potenziare l’efficacia degli screening oncologici a favore della popolazione locale. Gli altri appuntamenti con le “Settimane Musicali Internazionali” sono sabato 14 settembre a Basaluzzo e venerdì 18 ottobre a San Cristoforo. Il progetto si concluderà proprio ad ottobre (nei giorni 18, 19 e 20) con il “Premio Internazionale di interpretazione musicale Franz Shubert” che porterà sul nostro territorio musicisti provenienti da molti Paesi europei ed asiatici: il 20 ottobre, a San Cristoforo, nel piazzale del Castello, si terrà il “Concerto dei “Vincitori” che chiuderà la manifestazione.

7 agosto 2013