In una sede che aveva poco da invidiare ad un forno crematorio, il Pd riesce a radunare i 30 membri della segreteria e decide che il candidato sindaco del Partito Democratico per le elezioni comunali del 2014 sarà scelto dai tortonesi mediante elezioni Primarie.

E’ accaduto martedì sera, in via Zenone, durante la riunione del Partito Democratico di Tortona che ha approvato il regolamento che disciplina lo svolgimento delle medesime.

Le Primarie si svolgeranno sabato 26 ottobre dalle ore 15 alle 20 e domenica 27 ottobre dalle ore 08 alle 20. Il termine ultimo per presentare le candidature è stato invece fissato per domenica 15 settembre alle ore 20.

Per partecipare alle elezioni primarie è necessario che la candidatura sia sostenuta da almeno 75 firme di cittadini, almeno 4 delle quali di persone tesserate al Partito Democratico.

Potranno votare cittadine e cittadini italiani, cittadine e cittadini dell’Unione Europea, cittadine e cittadini di altri paesi in possesso del permesso di soggiorno, purché risultino residenti a Tortona ed abbiamo compiuto il sedicesimo anno di età alla data di svolgimento delle primarie.

“Saranno delle elezioni Primarie aperte a tutti – dicono alla sede del PD – che diano la possibilità a più persone possibile di partecipare alla scelta del candidato Sindaco del Partito Democratico in vista delle elezioni comunali del 2014”

 

TRE CANDIDATI QUASI CERTAMENTE IN CAMPO, FORSE DI PIU’

Tre persone hanno già fatto intendere che si candideranno: il consigliere comunale Gianluca Bardone, il consigliere provinciale Claudio Scaglia e l’insegnate Marcella Graziano figlia del compianto Wilmer. A questi nomi potrebbero aggiungersene altri nelle prossime settimane.

Nella stessa seduta il Direttivo del Partito Democratico ha costituito il Comitato Organizzativo e di Garanzia, che avrà il compito di sovrintendere allo svolgimento delle primarie, disciplinare la campagna elettorale e organizzare le operazioni di voto.

Il Comitato sarà composto da Riccardo Prete, Antonello Santoro e Davide Fara attuali reggenti provvisori del partito. In aggiunta ai tre componenti effettivi i candidati alle primarie potranno poi indicare un proprio rappresentante nel Comitato Organizzativo.

Nelle prossime settimane i dirigenti del Partito Democratico proseguiranno le attività preparatorie in vista delle Primarie e soprattutto lavoreranno alla costruzione di un programma con cui presentarsi ai tortonesi alle amministrative 2014.

7 agosto 2013