Prosegue, da parte della Questura di Alessandria, l’attività di controllo nei confronti dei “Compro Oro” in tutto il territorio della Provincia, mirata alla prevenzione e repressione di possibili abusi, spesso dovuti alla facilità con cui viene monetizzato il valore dei preziosi depositati da clienti in difficoltà economiche.

Questa volta a vedersi sospesa l’attività è stato un “Compro Oro” di Alessandria, il quale, da un accertamento effettuato nei primi giorni di agosto dalla Polizia Amministrativa della Questura, è risultato non rispettare fedelmente le norme che impongono di trattenere presso la propria sede i preziosi ritirati per almeno dieci giorni. Nel caso di specie, infatti, l’analisi dei registri conservati nell’esercizio ha fatto emergere che i beni consegnati dai clienti venivano alienati dall’esercente prima del termine imposto.

In seguito alle violazioni riscontrate e considerato che lo stesso esercizio era già stato sanzionato con la chiusura per 15 giorni, nei primi mesi del 2013, per analoghe irregolarità, il Questore di Alessandria ha disposto la sospensione della licenza di “Compro Oro” per un periodo pari a 30 giorni.

 7 agosto 2013