Alla Multisala Megaplex Stardust dal 1 al 7 agosto il Circolo del cinema propone il filòm “La bicicletta verde” Regia di Haifaa al-Mansour. Il costo del biglietto resterà di 3,50 Euro per gli iscritti al Circolo del Cinema, per gli altri normale prezzo indicato dal Megaplex . La tessera di iscrizione sarà in vendita prima delle proiezioni.
Le serate presso il Megaplex Strardust, come tutta la rassegna, è organizzata in collaborazione con CNC (Centro Nazionale Cortometraggio).
SCHEDA
La bicicletta verde
Regia: Haifaa Al Mansour. Interpreti:
Reem Abdullah, Waad Mohammed Distribuzione: Academy2 ARABIA SAUDITA
2012 Durata: 98 min.
Wadjda è una ragazzina di dieci anni che vive in un sobborgo di Riyadh, la capitale dell’Arabia Saudita. Pur vivendo in un mondo conservatore, Wadjda adora divertirsi, è intraprendente e si spinge sempre un po’ più in là nel cercare di farla franca. Dopo un litigio con il suo amico Abdullah, un ragazzo del vicinato con cui non potrebbe giocare, la bambina vede una bella bicicletta verde in vendita. Wadjda desidera la bici disperatamente per battere Abdullah in velocità, ma sua madre non gliela concede, poiché teme le ripercussioni di una società che considera le biciclette un pericolo per la virtù delle ragazze. Così Wadjda decide di provare a recuperare i soldi da sola.
1° agosto 2013