La Commissione Urbanistica, presieduta da Giampietro Porta, ha dato il via libera all’ampliamento dell’azienda Boero: che produce vernici e si trova alla periferia della città.
La pratica urbanistica in questione la trasformazione urbanistica dalla attuale destinazione agricola a quella industriale I24, per una superficie di mq. 12.500. La richiesta della Boero presentata a novembre che adesso conclude l’iter burocratico era motivata dalla necessità di riordinare l’intera proprietà con recinzioni, sistemazione piazzali ed impianti tecnologici, consentendo quindi un potenziamento dell’attuale sito produttivo a seguito della chiusura dello stabilimento di Pozzolo Formigaro.
La Giunta comunale nella seduta del 20 dicembre 2012 ha rilevato un interesse pubblico nei contenuti dell’istanza ma nel contempo ha chiesto che venissero valutate, dalla società richiedente, eventuali opere di compensazione da definirsi all’avvio della procedura di variante.
La Boero Bartolomeo ha dichiarato la propria disponibilità ad offrire opere di compensazione e a versare un contributo in denaro.
Nello specifico ha proposto la presa in carico delle quote del comune di Tortona, relativamente ai costi di avvio del costituendo consorzio per la gestione dell’impianto antincendio esistente nella zona I24, oltre alla quota di competenza per i costi di gestione ordinaria per un periodo di 4 anni; l’esecuzione, a proprie spese, delle opere di connessione stradale tra lo stabilimento e la strada che scorre a nord dello stesso, che vedrebbe così attuato un lotto della strada di gronda prevista nel documento programmatico per la variante strutturale al PRG.
Si è altresì resa disponibile al versamento di un contributo di 25.000 euro da destinarsi, da parte dell’amministrazione comunale, ad opere di interesse generale.
L’adozione della variante parziale al PRG per l’ampliamento della zona industriale I24 sarà sottoposta all’approvazione del Consiglio comunale nella seduta già convocata per martedì 30 luglio alle ore 18.
28 luglio 2013