Ma cosa sta succedendo? E fin in dove può arrivare l’intolleranza verso la musica notturna estiva? Sono le domande che si pongono dopo gli ultimi due avvenimenti accaduti a Tortona e Novi Ligure. Il più grave è sicuramente quello che si è verificato a Novi Ligure dove qualcuno armato di una pistola o un fucile giocattolo che sparano pallini di plastica e facilmente reperibili sul mercato perché si trattano appunto di pistole giocattolo, venerdì 26 luglio, durante le serate dei Venerdì di Luglio, ha avuto l’idea di sparare ad un musicista che è rimasto leggermente ferito alla spalla e al polso da due pallini di fucile,

Il fatto è avvenuto nella piazzetta di San Pietro, in via Roma, verso le 22.30.

Durante l’esibizione, un musicista ha smesso improvvisamente di suonare. Un dolore lancinante, come una stilettata, alla spalla e al polso, da dove immediatamente è cominciato a uscire il sangue. Niente di grave, ma è stato d’obbligo l’accompagnamento al vicino pronto soccorso, dove è dovuto rimanere per parecchie ore. Qui la scoperta: a provocare le ferite sono stati due pallini da fucile.

Queste armi giocattolo non ammazzano ma possono ferite. Sono in atto indagini da parte dei carabinieri che sospettano il colpo possa essere partito da una delle abitazioni vicine probabilmente da qualcuno esasperato dall’eccessivo rumore.

Ed è stata anche l’esasperazione a spingere alcuni abitanti della zona sa recarsi dai vigili urbani di Tortona per segnalare l’eccessivo rumore provocato dal locale “il Voltone” durante le serate musicali.

I vigili hanno provveduto a vietare le serate.

Situazione analoga era accaduta nei mesi scorsi per un altro locale.,

Se a tutto questo aggiungiamo le continue segnalazioni che arrivano sia ai Vigili urbani di Novi Ligure sia a quelli di Tortona per i continui rumori notturni si ha un quadro più ampio della situazione e della continua intolleranza della gente verso questi spettacoli musicali che ravvivano l’estate.

28 luglio 2013