Villa Vidua

Villa Vidua

Organizzata dal Comune di Conzano con il patrocinio della Provincia di Alessandria, dal 27 luglio al 25 agosto 2013 saranno allestite nella splendida cornice di Villa Vidua le mostre con sei autori, diversi nei contenuti, ma con in comune l’utilizzo del linguaggio fotografico per comunicare emozioni e per coinvolgere il visitatore.

Nel periodo estivo quindi Villa Vidua apre le sue stanze a visitatori e turisti per una rassegna fotografica di alto livello, che si inaugurerà sabato 27 luglio alle ore 18.00.

La rassegna espositiva è curata da Renato Luparia ed espongono: Claudio Argentiero, Fulvio Bergallo, Luciano Bobba, Franco Donaggio, Roberto Goffi, Renato Luparia.

La mostra, ad ingresso gratuito, rimarrà aperta fino al 25 agosto e sarà visitabile ogni Sabato e Domenica dalle 16 alle 19

 

PROFILO DEGLI AUTORI

 

Claudio Argentiero – Risiede a Samarate (VA). Socio fondatore e Presidente dell’Archivio Fotografico Italiano, da oltre 25 anni si occupa di fotografia.  La serie “L’ombra come luce”   esibita in quest’occasione, rappresenta una lettura della città, che muta attraverso le ombre, inghiottendo l’uomo e alterando il concetto di edificio urbano.



Fulvio Bergallo – Nato a Moncalieri, risiede ad Alessandria. Inizia ad appassionarsi alla fotografia agli inizi degli anni 90. Comincia a esporre nel  2002 con la mostra “Alessandria in bianco e nero”.

Presenta opere ottenute sommando e fondendo insieme più  immagini, punti di vista e sensazioni diverse sullo stesso fotogramma.

 

Luciano Bobba – Nato a Casale Monferrato. Dalla fine degli anni ’80, nella sua ricerca, sperimenta varie forme di linguaggi artistici, dalla fotografia tradizionale a quella digitale, dalla videoarte alla pittura. La sua mostra dal titolo “New York metro-polis” nella quale, da una lunga esperienza di Art Direction, accosta paesaggi e palazzi, li anima di gente, di voci e di rumori…

 

Franco Donaggio – Franco Donaggio nasce a Chioggia in provincia di Venezia e opera a Milano come fotografo  professionista e graphic designer dal 1979. Le immagini rappresentano la memoria delle proprie origini, lo spazio dilatato dell’infanzia e del gioco, il riflesso di un mondo interiore, il posto prescelto per sognare, la lieve carezza dei ricordi e un inno dell’anima alla contemplazione.

 

Roberto Goffi – Nato a Torino, architetto e docente è fotografo professionista dal 1977. All’attività professionale affianca una attività continua di ricerca, con predilezione per la riscoperta ed uso di antiche tecniche fotografiche, ed elaborazione di nuove tecniche e materiali. A Villa Vidua presenta alcuni ritratti ed omaggi a personaggi di grande importanza.

 

Renato LupariaNato a Casale Monferrato vive a Conzano. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti, elenco Pubblicisti, collabora con giornali e riviste e le sue fotografie sono state pubblicate su libri e calendari.  La  mostra, a cominciare dal titolo, “Il suono del silenzio”, evoca atmosfere sospese… la nebbia si fa complice della neve in un bianco/nero dalle sfumature fiabesch.

 

26 luglio 2013