Egregio direttore,
Ho letto il suo articolo “Ritorna l’idea di Longa sindaco sostenuto da Pd e Pdl in vista di finanziamenti milionari per l’industria locale?” nel quale sono riportate notizie non vere e dati non precisi. Per questo ho ritenuto doveroso scriverle per puntualizzare i passaggi che mi riguardano.
Venerdì sera ho partecipato alla manifestazione organizzata a San Sebastiano Curone ma non ho cenato né con Fabrizio Longa né con “un noto professionista vicino al centro destra” ma ho tranquillamente passeggiato per le vie del borgo della Val Curone. Sono sempre stato disponibile a rispondere alle domande dei giornalisti ed essendo uno dei compiti principali di un giornalista verificare la fondatezza della notizia che sta per scrivere la prossima volta la inviterei a chiedere conferma al diretto interessato che in questo caso sarei io.
Per quanto riguarda la comunicazione della decisione di ripresentarmi, o no, quale candidato sindaco del centro destra alle elezioni amministrative del 2014 sto ancora facendo le valutazioni con il mio partito e con il quale si è deciso di aspettare ancora a sciogliere la riserva su quella che sarà la mia decisione finale per il bene della città e del centro destra.
Ad oggi sono il sindaco di questa città e sarà così fino a maggio del 2014 sempre con lo stesso impegno del primo giorno.
Ritenevo doveroso farle queste precisazioni rinnovandole l’invito a chiamarmi per verificare la fondatezza o meno delle notizie, così lei fa bene il suo lavoro e, soprattutto, non creiamo confusione e disinformazione.
Il sindaco Massimo Berutti
Pubblichiamo integralmente la lettera giunta dal Sindaco Massimo Berutti che ringraziamo per leggerci costantemente, ma noi, come possono testimoniare le migliaia di persone che hanno letto il post dell’articolo su Facebook domenica sera, non abbiamo mai scritto che il sindaco era A CENA con qualcuno, abbiamo semplicemente scritto che ALL’ORA DI CENA è stato visto parlare fitto fitto con Fabrizio Longa e un professionista vicino al Centro Destra e mai abbiamo scritto che si trovava in un ristorante o altro locale pubblico.
E’ curioso questo particolare perché la prima persona che ci ha fornito le informazioni sulla presenza di Berutti con queste due persone, aveva proprio parlato di cena, ma noi avendo avuto altri riscontri, questo non lo abbiamo scritto.
Evidentemente, quindi, il sindaco deve aver letto male il nostro articolo, oppure c’è qualcosa che non quadra.
L’obiettivo dell’articolo, però, non era scrivere con chi ha parlava o cosa facesse il sindaco Massimo Berutti a San Sebastiano Curone, ma capire se effettivamente, come scriviamo da un po’ di tempo, esista davvero un piano per candidare Fabrizio Longa a sindaco di Tortona per i motivi che abbiamo esposto nell’articolo a cui fa riferimento il sindaco, e questo né Berutti, né Longa, né altri, finora, ce lo hanno smentito.
Il Direttore
25 luglio 2013