Mentre proseguono i lavori di messa in sicurezza e adeguamento alle norme antincendio del Teatro Municipale, la Giunta Comunale ha nel frattempo approvato la realizzazione e stanziato i fondi necessari per la stagione teatrale 2013/2014.
«Come avevamo promesso, i lavori di restauro saranno conclusi entro l’autunno – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Sirchia – Il Teatro sarà così riconsegnato alla cittadinanza, pronto per ospitare una rassegna di qualità in grado di coinvolgere vecchi e nuovi spettatori».
I fondi messi a disposizione dall’Amministrazione ammontano a più di 90 mila euro: circa 20 mila di questi saranno utilizzati per organizzare un grande evento inaugurale, mentre i restanti saranno destinati a finanziare la stagione e le varie spese da sostenere durante l’anno (campagne promozionali, servizio tecnico, ecc.).
«Ci sembra giusto celebrare degnamente la rinascita del Municipale – ha dichiarato ancora l’assessore alla Cultura Giuliana Romano Bussola – L’evento inaugurale sarà un ottimo biglietto da visita, certi che la futura rassegna si inserirà nuovamente tra i circuiti culturali regionali più prestigiosi».
Come negli anni passati, resta importante la collaborazione con la Regione Piemonte che, con la Fondazione Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale dello Spettacolo di Torino, collaborerà alla realizzazione della stagione di prosa composta da sette spettacoli in due serate e tre spettacoli in “stile libero”.
«Inoltre, accanto a quelli di prosa – ha proseguito l’assessore Bussola – sono previsti spettacoli di musica, danza, opera e operetta, realizzati anche in collaborazione con alcune associazioni culturali del territorio. L’obiettivo è di riuscire ad avvicinare il più possibile la popolazione, offrendo rappresentazioni varie ed eterogenee in grado di ampliare la base dei fruitori».
23 luglio 2013