Lunedì 22 luglio, dalle 18 alle 20, presso la sala polifunzionale dell’Acsal, p.zza De André 76 – Alessandria, Scelta Civica organizzerà un incontro pubblico intitolato “DOPpertutto? Qualità dei prodotti agricoli e vocazione del territorio alessandrino in tempo di crisi”.
L’incontro è stato preceduto da un percorso preparatorio svolto da un apposito Gruppo di lavoro che Scelta Civica Alessandria ha istituito sui temi dell’agricoltura e più in generale dell’agroalimentare, settore strategico per il nostro territorio, sia per il numero di operatori e di imprese interessate, sia per l’importanza del nostro comparto provinciale rispetto al livello nazionale.
Il titolo allude al problema dell’ampiezza dell’estensione del sistema della denominazione di origine protetta, utile per certe produzioni, meno indicato per altre, all’interno dello sforzo che l’intero settore fa.
“Sarà un momento soprattutto di ascolto – dice l’ex ministro Renato Balduzzi, che trarrà le conclusioni dell’incontro – nel quale produttori, esperti e professionisti del settore agricolo ed agro-alimentare, oltre che rappresentanti dei consumatori, esponenti dell’università ed amministratori locali potranno confrontarsi liberamente. E’ un metodo che Scelta Civica Alessandria adotta su tutti i temi: prima l’ascolto, poi l’elaborazione politica.”
“L’incontro di lunedì 22 luglio – prosegue Balduzzi – sarà un momento dell’elaborazione politica di Scelta Civica Alessandria su questi temi, con particolare attenzione all’importante appuntamento di Expo 2015 che, in quanto incentrato sulla qualità e sicurezza alimentare, rappresenta un’occasione unica.
21 luglio 2013