La Raccolta differenziata in città arriva alla percentuale del 50% e non rispetta i parametri di legge che prevedono sai al 65%. Purtroppo non esistono risorse a disposizione del Comune per portala a quei livelli.

Lo ha detto l’assessore alle Finanze Matteo Ferraris durante la presentazione del Piano Finanziario TIA/TARES 2013 – 2015, predisposto dal Consorzio di Bacino Alessandrino, che prevede la copertura del 100% dei costi della filiera dei rifiuti, con il gettito delle imposte, per un importo pari a 19 milioni e 834. 815 euro.

“Il Piano Finanziario che andiamo ad approvare – ha spiegato l’assessore alla Programmazione Finanziaria, Matteo Ferraris – serve a garantire la sostenibilità economica della filiera. In questo momento la certezza della copertura del finanziamento della filiera dei rifiuti è fondamentale. Proponiamo in votazione un piano finanziario di transizione e sin da subito dichiariamo il nostro impegno ad aumentare la sostenibilità del servizio e la qualità, cercando di riuscire ad attuare anche dei risparmi.”

La delibera è stata approvata con 18 voti favorevoli. Contrario il voto di PDL e Lega Nord; astenuto il Movimento Cinque Stelle.

20 luglio 2013