Il sindaco sulla Torre

Il sindaco sulla Torre

La notizia è di quelle importanti: dopo 30 anni di oblio, verrà finalmente aperta al pubblico la Torre del castello.Sono quasi completati, infatti, i lavori di restauro e valorizzazione dello storico edificio, simbolo della città.

Lo ha accertato anche il sindaco Massimo Berutti che ha voluto effettuare un sopralluogo salendo fino alla sommità della torre dalla quale si gode uno splendido panorama che spazia sulla pianura padana, le colline e sull’Appennino.

I lavori di restauro di quella che una volta era un’antica chiesa e di cui oggi rimane solo la torre del vecchio campanile, sono costati circa 250 mila euro e sono stati interamente finanziati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali direttamente alla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte – Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici.

“Con questo intervento- dice il sindaco Massimo Berutti – restituiamo ai tortonesi (e non solo) uno dei simboli della nostra città con la possibilità di poterla visitare e godere della splendida vista che, uno dei punti più alti della città, ci offre“.

Quando e come la Torre verrà riaperta al pubblico non è stato ancora deciso dal Comune: inizialmente con ogni probabilità verrà aperta  in vista di particolari manifestazioni poi si vedrà come utilizzare al meglio la struttura.

 17 luglio 2013