Quest’anno a dare l’avvio alla nuova edizione di Bacco&Bach saranno due particolari anteprime:

il concerto in vigna a Cà San Sebastiano – Camino e l’inaugurazione di Cascina Faletta – Casale Monferrato, nuova struttura ricettiva che rappresenta un progetto innovativo d’avanguardia per sostenibilità ecologica e ambientale.

L’apertura della IV edizione del festival, infine, organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Casale Monferrato, si terrà giovedì 18 luglio alle ore 18.00 al Castello del Monferrato: un concerto di gala su invito che vedrà protagonisti Daniel Fradkin – Direttore Artistico del Festival – al violino insieme a Gregory Yanovsky – violoncello ed Ella Sevskaya – pianoforte.

Inoltre tante novità previste dal 18 al 21 luglio: nuove sperimentazioni, un omaggio a Verdi, un percorso attraverso la storia della DOC grazie alla sinergia consolidata con il Comitato per il Cinquantenario della DOC. Ma soprattutto quest’anno Bacco&Bach raddoppia: ogni giorno infatti, saranno in calendario due concerti e, nelle giornate di venerdì e sabato, oltre al classico concerto serale ci sarà un nuovo momento musicale con aperitivo in cantina. In particolare il percorso “Ti racconto una storia… DOC, tutta monferrina” intende far conoscere i protagonisti e la storia di questa legge e quanto abbia influenzato il panorama enologico italiano. Ogni giorno del festival sarà dedicato ad uno dei “4 moschettieri della Doc” in abbinamento al programma musicale e ai vini proposti: Ottavi e l’amicizia con Verdi; Martinotti e il suo “metodo”; Marescalchi e l’ “ONU del vino”, Desana e la lungimiranza di una legge.

Per ulteriori dettagli ed approfondimenti www.baccoebach.com

 17 luglio 2013