Caro Direttore,

nel ringraziarla per l’attenzione che dimostra sempre nei confronti delle Associazioni di volontariato, volevamo fare alcune precisazioni in relazione all’articolo apparso su questa testata il giorno 14 luglio. Chiaramente non possiamo che parlare a nome della nostra associazione.

“http://www.oggicronaca.it/2013/07/14/tortona-e-un-comune-sgangherato-che-non-possiede-personale-ad-hoc-per-fornire-adeguato-aiuto-a-chi-organizza-eventi/

Non possiamo negare che parte di quanto scritto in quest’articolo sia legato alla nostra esperienza.

Ci sentiamo tuttavia di dire che, al di là delle difficoltà economiche e non solo che il Comune ha mostrato nel supportare noi e tutte le altre associazioni tortonesi (le quali hanno tutte dovuto appoggiarsi soprattutto sul sacrificio personale, in termini di tempo ed economici), esistono persone all’interno della Pubblica Amministrazione che non negano aiuto e supporto e non si tirano indietro quando c’è da lavorare, anche solo per compilare dei permessi. Voi sapete chi siete, vi abbiamo già pubblicamente ringraziato e non smetteremo mai di farlo.

Ci farebbe piacere, in futuro, poter ringraziare l’Amministrazione Comunale nel suo complesso.

Mai come in questi mesi abbiamo imparato che portare avanti iniziative a Tortona vuol dire smuovere acque che preferiscono rimanere stagnanti, con tutto ciò che ne consegue. Non sarà questo a impedirci di proseguire, perché sappiamo che la strada, pur lunga, che noi e altri come noi stiamo percorrendo è quella giusta per risvegliare una città persa in un apatico declino.

Detto questo, condividiamo la costruttiva proposta di Oggi Cronaca di potenziare l’Ufficio Manifestazioni (come non potremmo?). Sarebbe un grosso passo avanti e un gesto di buona volontà da parte dell’Amministrazione Comunale, qualcosa che vada oltre i proclami e le parole che spesso si leggono e sentono e a cui ben poco seguito viene dato.

 Il Direttivo dell’Associazione “Tortona360″



 17 luglio 2013