Sei sul treno diretto ad Alessandria, con diversi passeggeri; dai uno sguardo distratto ad un marocchino, come ce ne sono tanti in giro e mai più immagineresti che proprio lui, dopo breve tempo si avvicina, estrae un coltello, te lo punta addosso e ti rapina.
Sembra un fatto di violenza accaduto in piena notte, nel Bronx, invece si è verificato lunedì 15 luglio, verso le sei di pomeriggio, in pieno giorno con tanta gente a breve distanza, sul treno dei pendolari: il Piacenza – Alessandria.
Vittima dell’aggressione un tortonese di 43 anni, residente a Carbonara Scrivia che si è visto minacciare con un coltello da un nordafricano, successivamente arrestato dai carabinieri.
Si tratta di Said Karkouri di 31 anni, marocchino, residente alla frazione Spinetta di Alessandria.
Tutto accade tutto nell’arco di pochi istanti: tra la fermata di San Giuliano e quella di Spinetta marengo: il nordafricano estrae il coltello lo punta contro il tortonese e gli chiede i soldi ma riesce ad ottenere soltanto sette euro, tutto quello che il viaggiatore aveva con sé. Il treno sta rallentando perché è in arrivo alla stazione di Spinetta: il marocchino si allontana scende dal treno e cerca di allontanarsi, ma non ha fatto i conti con il tempestivo intervento dei Carabinieri che lo hanno bloccato, portato in caserma ed identificato.
I militari erano stati subito avvisati del fatto dal personale del treno a sua a volta avvisato dal tortonese. I carabinieri hanno così recuperato i 7 euro consegnandoli al 43enne e rinchiuso il marocchino nel carcere di Alessandria a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
16 luglio 2013