Qualcuno dice che Johnny Deep in questo film continui a ripetere sempre la stessa parte di Jack Sparrow anche se stavolta nei panni di un indiano, ma forse non è così.
I personaggi seppur dai tratti e dalle movenze molto simili sono profondamente diversi perché il pirata è allegro, esuberante ed impulsivo, mentre l’indiano, invece è riflessivo e pacato.
Questa disquisizione è importante perché il personaggio principale del film non è il ranger ma l’indiano, interpretato appunto da un grande Johnny Deep perfettamente a suo agio in questi personaggi truccatissimi, molto originali per non dire strani.
Johnny Deep è semplicemente perfetto nella parte e spiace che il film negli Usa sia stato una specie di flop incassando al botteghino molto meno del previsto. Costato ben 300 milioni di dollari ne ha incassati soltanto 49.
In Italia le cose non stanno così e malgrado il periodo estivo non dei migliori per i film in prima visione il film sta riscuotendo, invece un buon successo.
Ci vorrà ancora del tempo prima che gli italiani capiscano che il cinema non è più e non è solo un intrattenimento invernale e che forse, adesso, con le sale dotate di aria condizionata andare al cinema a d’estate è come farlo d’inverno.
Ma ritornando a The Lone Ranger Il film è l’adattamento del personaggio soprannominato the lone ranger, appunto, apparso in diversi film e in una popolare serie televisiva andata in onda dal 1949 al 1957 (e trasmessa in Italia come Il cavaliere solitario).
Il film a sua volta è tratto da un fumetto e da un programma radiofonico.
“The Lone Ranger” è scritto da Ted Elliott e Terry Rossio lo stesso autore che ha inventato “Pirati dei Caraibi” sullo spunto di un’attrazione in funzione a Disneyland.
“The Lone Ranger” è un emozionante film d’avventura intriso di azione e humor, in cui il famoso eroe mascherato torna a rivivere attraverso nuovi occhi. Il guerriero indiano Tonto (Johnny Depp) racconta la storia di John Reid il Lone ranger appunto, interpretato da Armie Hammer (Biancaneve, Edgar, The Social Network) uomo di legge che divenne leggenda, trascinando il pubblico in un’avventura fatta di imprese epiche e rocambolesche, vissute dai due eroi impegnati nella lotta all’avidità e alla corruzione.
Sono loro i due protagoinisti del film e soltanto su di loro si basa la pellicola. Tutti gli altri ivi comprese Ruth Wilson (Anna Karenina e Luther) ed Helena Bonham Carter (Les Miserables, Dark Shadoww, Harry Potter, Alce in wonderland e molti altri) recitano parti di secondo piano.
Il film è originale, piacevole e frizzante.
15 luglio 2013