Una notte per dire NO alla violenza contro le donne. Questa è stata la “Notte dello Sport” dove l’associazione “me.dea” è scesa in piazza per sensibilizzare la cittadinanza su un fenomeno drammaticamente in crescita anche sul territorio alessandrino.
“L’iniziativa è stata un vero successo – dice la presidentessa Sarah Sclauzero – il nostro stand in piazza della Libertà, con tanti gadget tra cui le nuovissime magliette di promozione dell’associazione, hanno attirato molta gente. La serata è stata l’occasione per incontrare i cittadini e fornire loro informazioni sull’attività del Centro d’Ascolto me.dea.”
Grazie all’intraprendenza del Peter Larsen Dance Studio e dell’associazione di danza Leyla Noura la serata si è arricchita dell’energia del ballo e della musica: in piazza della Libertà, piazzetta della Lega, piazza Marconi e piazza Santo Stefano è stato riproposto il flash mob One Billion Raising realizzato lo scorso 14 febbraio in contemporanea in tutto il mondo su proposta della femminista Eve Ensler.
“Insieme a una cinquantina di amiche e amici, rigorosamente vestiti di rosso – aggiunge Sara Sclauzero – , abbiamo ballato sulle note di “Break the chain” composta da Tena Clark. La città si è lasciata coinvolgere e ha osservato con curiosità il gruppo festoso invadere pacificamente la piazza, danzare e proseguire verso la location successiva. Il flash mob è stato, così, il fil rouge che ha unito idealmente la città durante la serata dedicata allo sport, divenendo un valido strumento per veicolare il nostro messaggio di denuncia contro ogni forma di violenza sulle donne.”
15 luglio 2013