La Questione è talmente delicata che deve essere seguita con la massima cura possibile. Anche per questo motivo il sindaco di Tortona, Massimo Berutti, lunedì mattina ha voluto effettuare un sopralluogo per verificare di persona come procedono i lavori e lo stato di avanzamento dei medesimi.
Stiamo parlando delle operazioni di bonifica di 60 tonnellate di materiale contenente amianto custodito all’interno dell’ex capannone tessile in viale Mariano Dellepiane situato tra la sede distaccata dell’Università Avogadro e la piscina scoperta molto frequentata nella stagione estiva, anche dai bambini.
“Abbiamo solo iniziato a montare il ponteggio – dice il direttore dell’Ufficio tecnico comunale Francesco Gilardone – e nei prossimi giorni inizieranno gli interventi di sigillatura di tutto il capannone. Verrà rimosso soprattutto il pavimento perché è li che si trova il grosso dell’amianto, ma posso assicurare fin d’ora che non ci sarà alcun pericolo ed i lavori verranno effettuati da una ditta specializzata nella massima sicurezza senza creare problematiche alle aree circostanti. Nei prossimi giorni inizierà l’intervento di sigillatura e poi valuteremo il da farsi se vedremo che saremo a ridosso di ferragosto inizieremo l’intervento di bonifica a fine mese.”
Che si tratti di un lavoro delicato è evidente, ed infatti, per garantire maggiore sicurezza possibile il Comune ha ritenuto necessario ed opportuno, affidare l’incarico di coordinamento della sicurezza durante i lavori e l’aggiornamento del piano di sicurezza e coordinamento all’ingegner Mario Pia dello “Studio Architetto Ghigo & Ingegner Pia professionisti associati” di Asti che risulta essere dotato di tutti i requisiti e della necessaria esperienza.
15 luglio 2013