I 4 protagonisti del film

I 4 protagonisti del film

E’ vero: la magia, i prestigiatori, i trucchi dei “maghi” che si vedono in televisione stimolano i nostri ricordi da bambino, la fantasia e il mistero che si cela dietro ad ogni trucco, ed è proprio per questo la recensione di un film come “Now You See Me – I maghi del crimine” non è semplice perché è possibile essere condizionati da tutto ciò, ma effettivamente siamo davvero di fronte ad uno dei film migliori della stagione cinematografica (se si può ancora chiamare così, visto che ormai i film sono in prima visione tutto l’anno) e il motivo è semplice: gli effetti speciali, come quelli che siamo abituati a vedere in “Pacific rim” contemporaneamente nelle sale, ad esempio, sono ridotti al lumicino.

La teatralità e la spettacolarità di alcune scene che vedete nel film come la pioggia di soldi in un grandissimo teatro è avvenuta realmente.

La scena è stata girata con tutte quelle persone e con tutta quella carta che cade dal cielo.

E’ solo un esempio per spiegare come “Now You See Me – I maghi del crimine” sia stato girato utilizzando soprattutto le tecniche tradizionali, con pochi innesti grafici ed pochi effetti speciali e molta, moltissima azione.

Morgan Freeman

Morgan Freeman

Marc Ruffalo

Marc Ruffalo

La spettacolarità di questo film, oltre che nella trama, che oserei dire impeccabile e piena di suspence dal primo all’ultimo minuto, è data infatti velocità dell’azione in cui si svolgono le scene, senza mai un attimo di pausa.

Questo non riguarda solo gli inseguimenti della polizia, ma anche gli stessi spettacoli che i 4 maghi mettono in scena.

I 4 protagonisti del film sono abilmente interpretati da attori non di prima grandezza nel firmamento di Hollywood ma sicuramente molto bravi e abbastanza conosciuti che qui riescono a dare il meglio di loro stessi dando vita a performance impeccabili.

maghi 1a.jpegQuattro “maghi prestigiatori” dalla personalità completamente diversa che insieme formano un team esplosivo con Woody Harrelson (il biondo precettore di Hunger Games, 7 psicopatici, 2012 e molti altri), Jesse Eisenberg (attore principale in To Rome With Love, The Social Network e molti altri), Isla Fischer (Il grande Gatsby e The Wedding Patry) e Dave Franco, fratello minore di James che sta cercando di seguire le sue orme con discreto successo.

Ma la stella di questo film è sicuramente Mark Ruffalo che abbiamo apprezzato nel ruolo di Hulk in The Avengers, oltre che in altre pellicole (chiamiamole così anche se di fatto non esistono praticamente più) come Collateral e In The Cut.

Melanie Laurent

Melanie Laurent

Ruffalo lavora insieme alla bella poliziotta francese Melanie Laurent (Treno di Notte per Lisbona e Bastardi senza gloria) e il film si snoda in maniera quasi parallela tra i due gruppi: da una parte i 4 maghi e dall’altra i due poliziotti che danno loro la caccia.

L’abilità del regista Louis Leterrier (Scontro fra Titani e L’incredibile Hulk) è che in due ore di film pieno di azioni che si susseguono una dietro l’altra riesce anche a trovare il tempo di abbozzare la personalità dei 6 protagonisti, per cui lo spettatore riesce persino a capire a grandi linee il carattere di ognuno di loro.

Sei attori fra cui si inserisce un sempre ottimo Morgan Freeman nella parte dell’altro mago, colui che svela i segreti. E sarà proprio Morgan Freeman a spiegare, nel corso del film, tutti trucchi che hanno adottato i maghi.

E qui entra in ballo la frase guida del film “Più osserverete da vicino, più sarà facile ingannarvi” che viene ripetuta più volte e che riassume in modo molto efficace l’essenza di tutto il film.

Ecco: la differenza tra un film fantasy di veri maghi come può essere Harry Potter e questo, consiste nel fatto che qui, di magia, in verità ce n’è poca. E’ questa a mio modo di vedere una bellezza del film che può essere tranquillamente annoverare nel genere Thriller, con immancabile colpo di scena finale.

 Angelo Bottiroli


13 luglio 2013

i 7 protagonsiti

i 7 protagonsiti

maghi L