Nella cornice della Caserma Valfrè sabato 13 luglio dalle ore 20 alle 24 verrà presentato il progetto “Motociclisti… strana, meravigliosa gente! (Niente alcol, niente sostanze)”, nato dalla collaborazione tra Dipartimento di Patologia delle Dipendenze (SERT) e Coordinamento Piano Locale di Prevenzione, servizi dell’ASL di Alessandria intensamente impegnati nel settore della prevenzione.
Si tratta di un’indagine sui motociclisti partecipanti al 68° Moto–Raduno Internazionale “Madonnina dei Centauri” cui verrà offerta la possibilità di compilare un questionario inerente i loro comportamenti abituali alla guida e la loro consapevolezza circa la prevenzione dei danni da traumi stradali provocati dall’uso di bevande alcoliche e sostanze stupefacenti.
Più specificamente, il tema viene collocato all’interno di una metodica tipica degli “studi di caso” con obiettivi ambiziosi:
1. sensibilizzare e informare guidatori e utilizzatori della strada considerati nella fattispecie tipica dei motociclisti su:
§ comportamenti a rischio alla guida;
§ rapporto mobilità e salute.
2. far luce sui “moltiplicatori dell’azione preventiva” che operano in questo specifico contesto del “divertimento”.
3. porre le condizioni per costruire una rete territoriale di “alleanze” educative e operative per agire sulla percezione del rischio mediante opportune strategie comunicative che sempre più facilitino la sensibilizzazione della popolazione sul territorio
I principali contenuti che verranno affrontati in questa occasione sono:
v Rapporto mobilità e salute: stili di vita e incidenti stradali
v Incidenti stradali: epidemiologia, fattori di rischio
v Alcol, guida, lavoro e incidenti stradali
v Guida sotto l’effetto di alcol o di sostanze stupefacenti: aspetti medico-legali
v Colloqui informativi: sospensione patenti per guida in stato d’ebbrezza
v Prevenzione dei danni da incidenti
v Elementi di primo soccorso: trauma/abuso di alcol
12 luglio 2013