I tagli disposti dalla Regione Piemonte sono noti e stanno mettendo in ginocchio il trasporto pubblico che rischia di essere fortemente ridimensionato e non soltanto nel mese di agosto.
Per questo motivo il sindacalista Giuseppe Santomauro della Cgil, noto per le sue battaglie in difesa del trasporto pubblico ha avviato una petizione su internet
“Ho appena creato una nuova petizione – dice – e spero vorrete firmarla, si chiama:
salviamo il trasporto pubblico locale della provincia di Alessandria. E’ una questione molto importante e insieme possiamo fare la differenza! Se la firmerete e poi la condividerete con i vostri amici e contatti, riusciremo presto a ottenere il nostro obiettivo di 2.000 firme e potremo cominciare a fare pressione per ottenere qualche risultato. Campagne come questa partono sempre in piccolo, ma crescono se persone come noi si attivano.”
La petizione si può firmare al seguente indirizzo internet.
http://www.avaaz.org/it/petition/SALVIAMO_IL_TRASPORTO_PUBBLICO_LOCALE_DELLA_PROVINCIA_DI_ALESSANDRIA/?launch
Questo il testo delle Petizione:
“PER LA SALVAGUARDIA DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA! • Contro i tagli di Regione e Provincia ai fondi per il Trasporto pubblico Locale • A tutela dei cittadini, pendolari, studenti e anziani • Per mantenere i livelli occupazionali nelle Aziende di Trasporto in una Provincia già al collasso • Per chiedere un vero confronto con la Regione e Provincia in merito a quanto già deciso e non condiviso sui tagli • Rivendichiamo il mantenimento delle promesse dell’Assessore al bilancio Regionale alla manifestazione di Torino del 13 maggio 2013 ribadito nell’incontro prefettizio del 8 giugno 2013 ad Alessandria • Questo è il momento di unire le forze, di iniziare a difendere ciò che da sempre è considerato nel mondo fondamentale per lo sviluppo, guardare insieme il Trasporto Pubblico Locale come risposta ad una domanda sempre crescente di mobilità ma anche occupazionale e non ultimo di miglioramento delle condizioni ambientali.”
9 luglio 2013