Nei giorni scorsi il Personale della Polizia Municipale, insospettito da insoliti movimenti, interveniva presso cortile sito tra via Mazzini, via XXIV Maggio e viale A. Saffi, di proprietà comunale, dove poi risultavano alloggiare abusivamente in una vecchia costruzione in legno n. 3 cittadini rumeni.
La Polizia Municipale, non riuscendo ad entrare in tale luogo, chiedeva l’intervento dei Vigili del fuoco al fine di aprire il cancello in ferro posto a chiusura dell’area e “barricato” dall’interno con spranghe di ferro.
Durante le operazioni di apertura del cancello, uno dei tre soggetti tentava la fuga scavalcando il muro di cinta e provando poi ad allontanarsi, correndo lungo il viale Saffi, ma veniva prontamente inseguito e fermato dagli Agenti della Polizia Municipale. Gli altri 2 individui venivano fermati all’interno del cortile e veniva ispezionata l’abitazione abusiva. I 3 che risultavano di nazionalità rumena P.S. del 1971, G.F. del 1972 e M.V.M. del 1960 venivano accompagnati presso il Comando di Polizia Municipale e sottoposti quindi, grazie alla collaborazione con i Carabinieri di Novi Ligure, a rilievi dattiloscopici.
Dai tali rilievi i medesimi risultavano già censurati per reati relativi all’invasione di edifici, furto, rapina, ecc. Uno dei tre rumeni fino all’Aprile ultimo scorso, risultava inoltre avere a carico un provvedimento del Prefetto ai fini dell’allontanamento dall’Italia per 5 anni, ovviamente non rispettato, quindi la Polizia Municipale, sentito l’ufficio stranieri della Questura di Alessandria, procedeva in merito.
I tre sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per il reato di invasione di edifici e terreni pubblici e segnalati alla Prefettura e Questura di Alessandria per i provvedimenti di legge.
7 luglio 2013