Prende il via sabato la no-stop dei saldi estivi: un fine settimana intenso, in cui i commercianti del capoluogo saranno a disposizione dei clienti con orari flessibili: negozi aperti domenica e aperture anche il sabato sera, quando, oltre agli esercizi commerciali, anche bar, gelaterie e locali proporranno aperitivi, apericene, caffetteria, gelati e cocktail per accogliere ed intrattenere nel miglior modo possibile quanti decideranno di trascorrere qualche ora in città per fare gli acquisti.

Quest’anno i consumatori avranno a disposizione un vasto assortimento di taglie e di tipologia di prodotti all’interno del quale effettuare le proprie scelte, sia a causa del maltempo, che ha visto ritardare gli acquisti del guardaroba estivo, sia a causa della crisi, che ha frenato gli acquisti in stagione.

“C’è molta attesa per l’inizio dei saldi – dichiarano Luigi Boano e Manuela Ulandi, rispettivamente presidenti di Ascom-Confcommercio e Confesercenti di Alessandria – sia da parte dei consumatori che da parte dei commercianti. Nei nostri negozi fervono i preparativi per accogliere al meglio, con la cortesia, la professionalità ed il sorriso che da sempre ci contraddistinguono, i clienti che sceglieranno Alessandria per effettuare i primi acquisti in saldo”.

Difficile al momento fare previsioni sulle vendite: certamente sarà un fine settimana “caldo”, tradizionalmente molto affollato perché caratterizzato dall’assortimento più ricco.

“Possiamo contare su prodotti di qualità e sulla disponibilità di brand per diverse fasce di prezzo e per tutti i gusti; – evidenziano ancora Boano e Ulandi – a ciò si aggiunge la competenza dei commercianti che, quotidianamente dietro al banco, possono offrire un servizio a trecentosessanta gradi, non esclusivamente nella scelta e nel reperimento dei prodotti ma anche nel post vendita. Questi sono gli elementi che caratterizzano il commercio tradizionale e gli conferiscono quel valore aggiunto che lo differenzia dalla grande distribuzione”.

“Ci auguriamo – continuano Boano ed Ulandi – che questo week end possa da un lato contribuire a riequilibrare i conti dei nostri negozi che, tartassati da vecchi e nuovi tributi e dai continui aumenti dei costi di gestione, avranno una piccola boccata di ossigeno e dall’altro lato ci auguriamo che possa consentire alle famiglie di comprare prodotti per i quali si è dovuto, per esigenze di budget, rinviare l’acquisto. In questo momento, difficile per tutti ma in particolar modo per Alessandria, i commercianti e le famiglie sono due facce della stessa medaglia”.

I saldi termineranno il 30 agosto.

 5 luglio 2013