A Novi Ligure torna il teatro anche d’estate con la rassegna “Donne Dirette”.

La linea artistica della rassegna, tratteggiata dagli artefici dell’iniziativa Davide Sannia e Francesco Parise, è quella di presentare un teatro “di un accettabile spessore culturale e sociale”, cosa inconsueta in estate dalle nostre parti; quindi un teatro ricco di contenuti, possibilmente ben recitato, intelligente e vitale, per niente noioso, i cui allestimenti prediligono uno spazio “sui generis”: il Cortile del Palazzo Dellepiane, nella piazza omonima, in pieno centro storico.

La rassegna s’intitola DONNE DIRETTE e prevede 4 spettacoli nei sabati di luglio recitati da interpreti donne e diretti da registi uomini. La manifestazione è inserita tra gli eventi di INNOVI D’ESTATE 2013, organizzati dal Comune di Novi Ligure.

L’iniziativa è il frutto della collaborazione fra le associazioni Karkadè e Teatrolab, oltre alla collaborazione con Scuola di Teatro I Pochi e il Salotto&Teatro Dai Lucedio.

La rassegna DONNE DIRETTE prende il via sabato 6 luglio 2013 alle ore 21,30 con lo spettacolo FREMITI FERMI, drammaturgia di Davide Sannia con Silvia Gatti, Antonella Ferranti e Lorenza Torlaschi. Regia di Davide Sannia

Si tratta di un viaggio profondo nel cuore del teatro dell’assurdo moderno. I testi della performance saranno portati al pubblico in modo il più possibile neutro, per esaltarne le caratteristiche straniate. Tre donne si troveranno quindi a confrontarsi con la meraviglia delle piccole cose, a scoprirne i lati più oscuri e quelli più divertenti.

Un evento “confezionato”, anche scenograficamente, per il luogo che lo ospiterà, dove non manca la magia e la possibilità rara di ascoltare.

Successivamente gli appuntamenti sono i seguenti:

– sabato 13 luglio PATRICIA NELLA CITTÀ DI ZERO di Francesca Biffi, Simona Cosentino, Martina Rigotti Paba, con FRANCESCA BIFFI. Regia condivisa con Luca Paravano:

– sabato 20 luglio GENTE FUORI POSTO di Daniel Gol, con DANIELA TUSA. Regia di Daniel Gol;

– sabato 27 luglio RAME, testi di Franca Rame e Francesco Parise, con FRANCESCA BILOTTA. Regia di Francesco Parise.

Gli spettacoli si svolgono nel Cortile del Palazzo Dellepiane, in piazza Dellepiane a Novi Ligure. L’ingresso è di € 8.

Info: teatrolab@teletu.it Per ulteriori informazioni telefonare al 3386539775 (Francesco Parise)

 5 luglio 2013