Finalmente si decide di preservare l’Abbazia di Rivalta Scrivia dai rumori e dalle vibrazioni che derivano dalla vicina autostrada. E’ questo, infatti uno dei cinque interventi che la società Autostrade Milano – Serravalle spa che gestisce l’autostrada A/7 Milano – Genova ha deciso di realizzare in cinque diverse zone del territorio di Tortona istallando delle barriere anti rumore e asfalto fonoassorbente.

Il primo intervento riguarda l’istallazione di asfalto fonoassorbente sulla statale 211 a breve di stanza dal casello autostradale e nei pressi della cascina Casone, il secondo intervento 260 metri di asfalto fonoassorbente e due barriere antirumore alte 2,50 metri: la prima per un tratto di 120 metri nei pressi delle cascina Cavalchina, la seconda dalla parte opposta per un tratto di 140 metri nelle vicinanze della cascina Carlina.

Verrà installato asfalto fonoassorbente nel tratto autostradale che collega la cascina Quintasca con la cascina Torriglia e due barriere fonoassorbenti una alta cinque metri e lunga 170 e l’altra sempre alta 5 metri e lunga 120 nei pressi della località Bettole di Castellar Ponzano.

L’ultimo intervento invece, riguarda asfalto fonoassorbente davanti all’Abbazia di Rivalta Scrivia e la realizzazione dalla parte dell’abbazia di una barriera anti rumore alta tre metri per una lunghezza di 170 metri.

3 luglio 2013