Furti a raffica in molte abitazioni della frazione Vho e i cittadini decidono di effettuare ronde notturne. La decisione è stata presa dopo l’ondata di furti che nelle ultime settimane ha preso di mira le ville e le cascine della frazione.
I ladri hanno colpito ben cinque volte nel giro di 10-15 giorni e gli abitanti, molto preoccupati, hanno deciso di iniziare un controllo del territorio, soprattutto nelle ore serali e notturne, oltre a chiedere una maggiore presenza delle forze dell’ordine.
«Per una maggiore sicurezza chiediamo innanzi tutto che vengano attivate le telecamere di via Maestra angolo via del Pozzo – dice il presidente della Soms Vhoese Marina Torriglia – che non hanno mai funzionato. Stiamo organizzando inoltre ronde serali ad opera di volontari della frazione che presidieranno il territorio. Faremo partire infine la richiesta alle forze dell’ordine di una più specifica attenzione nelle zone più a rischio».
Un furto è stato messo a segno in un’abitazione in zona Belvedere. In via del Pozzo è stato forzato un capannone agricolo ma i ladri non hanno trovato niente da portare via. Altra cascina presa di mira in strada per Sarezzano, dove è stato forzato un capannone e sono stati rubati alcuni attrezzi, ma i colpi più ricchi sono stati effettuati nel cuore della frazione dove un’intera abitazione è stata messa a soqquadro e alla fine i ladri sono riusciti ad aprire la cassaforte dalla quale hanno rubato oggetti in oro e orologi per un valore complessivo che si aggira tra i 50 e i 60 mila euro.
Non è la prima volta che gli abitanti della frazione si mobilitano. Era già accaduto negli anni scorsi e le iniziative messe in atto avevano avuto successo, di qui la decisione di ripeterle.
Sempre in strada vicinale Costa di Vho, la scorsa settimana, i ladri hanno messo a segno un colpo ingente in una villa. La padrona di casa è rientrata mentre i ladri erano ancora dentro, ha urlato e ha visto tre giovani fuggire in moto. Il bottino: mille euro in contanti, abiti e accessori firmati, gioielli ed orologi per un valore di diverse migliaia di euro.
2 luglio 2013