Il sindaco Giorgio Demezzi continua a seguire con la massima attenzione le problematiche del trasporto locale: dopo le notizie riportate da alcune testate giornalistiche di un quasi certo taglio della linea Casale – Vercelli, il primo cittadino ha subito contattato la Regione Piemonte per avere delucidazioni in merito.
Il sindaco di Casale Monferrato Giorgio Demezzi ha inviato una lettera all’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Barbara Bonino, chiedendo delucidazioni sui tagli dei trasporti paventati da alcuni organi d’informazione per settembre 2013: tali tagli, se confermati, dovrebbero portare alla cancellazione della tratta Casale – Vercelli.
«Per il momento non ci sono pervenute notizie ufficiali dalla Regione – ha spiegato il primo cittadino – ma, se si decidesse veramente di tagliare la Casale – Vercelli, la nostra opposizione sarà durissima: come ho affermato nella lettera scritta all’assessore Bonino, trovo inammissibile l’abolizione di questa linea, ché andrebbe a penalizzare in maniera eccessiva non solo la nostra città ma tutto il territorio del Monferrato. Nel frattempo ho telefonato direttamente in Regione e ho avuto la conferma che ad oggi nulla è ancora deciso e che nella prima quindicina di luglio ci aggiorneremo. Resta il fatto che l’attenzione mia e dell’Amministrazione continuerà a essere massima, perché la linea Casale-Vercelli rappresenta un fondamentale snodo per tutti quei pendolari che, per motivi di studio o lavorativi, si recano ogni giorno nelle città di Torino, Milano o Novara».
1° luglio 2013