A seguito della pubblicazione da parte del Ministero dell’Istruzione delle tracce dei temi dell’esame Maturità, la Biblioteca Civica di Casale Monferrato ha deciso di proporre per il prestito una serie di libri dei principali autori selezionati per l’anno 2013.
L’obiettivo è quello di permetterne l’approfondimento sia ai ragazzi più giovani, che si accingono a frequentare da settembre l’ultimo anno di superiori, sia a tutti coloro che vogliono rispolverare libri noti e meno noti che hanno fatto e fanno, tuttora, la storia della nostra letteratura contemporanea.
Oltre al discusso Claudio Magris e al suo L’infinito viaggiare, oggetto dell’analisi del testo, saranno proposti anche i seguenti autori: Pier Paolo Pasolini, Elias Canetti, Remo Bodei, Eugenio Montale (ambito artistico – letterario); Raghuram G. Rajan, Paul Krugman, Luigi Zingales (ambito socio – economico); Rosario Villari, Massimo L. Salvatori (ambito storico – politico); Maurizio Molinari (ambito tecnico – scientifico) ed infine Fritjof Capra (tema di ordine generale).
Una nutrita selezione dei testi è esposta, grazie al lavoro della stagista Eugenia Aiello, nella sala d’ingresso della Biblioteca Civica, affinché, chi ne fosse interessato, potrà prenderli in prestito.
26 giugno 2013