Tanta gente alla “Festa della Marina” che si è svolta a Tortona domenica mattina ed aveva come momento clou l’ intitolazione dei giardini di Piazza Roma ai Marinai d’Italia.
Il gruppo dei partecipanti si è radunato alle ore 9,30 nel cortile dell’ex Ufficio Tecnico comunale dove ha sede il gruppo ANMI e il museo del mare di Tortona, alla presenza anche del sindaco Massimo Berutti e di molte altre autorità fra cui il Sindaco di Garbagna Natalino Ornelli, Il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Tortona Capitano Giorgio Sanna, il vice Commissario dei vigili urbani Orazio Di Stefano, il Comandate Capitano di Corvetta Gianluigi Arzani per la Marina Militare, Il Presidente ANMI di Tortona, Giuseppe Calore,
il delegato Regionale ANMI del Piemonte Orientale Capitano di Vascello Pier Marco Gallo, i gruppi ANMI di Acqui Terme, Alessandria e Biella, i gruppi di assodarma della Polizia di Stato, dei bersaglieri, dell’Arma Aeronautica, degli Alpini, e numerosi cittadini.
Alle ore 10 si è formato un corteo con in testa la banda musicale di Casteggio, a seguire lo striscione per la liberazione dei Marò Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, un bandierone Tricolore con lo stemma della Marina Militare, i vessilli dei gruppi di assodarma, le autorità e una folla di cittadini, che ha imboccato via Carlo Varese, via Emilia e giungere in piazza Duomo per un breve sosta, dove la banda Musicale ha intonato gli inni della Marina, ottenendo un caloroso applauso dei presenti nella piazza e nei portici adiacenti.
Il corteo ha ripreso la sua marcia per via Emilia fino a giungere in piazza Roma luogo della cerimonia, riscuotendo applausi e consensi dei tortonesi presenti lungo il percorso.
Alle 10,30 la cerimonia dell’alza bandiera e la deposizione della corona di alloro al Monumento ai caduti portata dai soci Reginato Italo e Cagnani Gianni, a seguire il gruppo si è spostato al cippo, blocco di granito, nei giardini stessi per lo scoprimento della targa commemorativa della intitolazione a cui hanno provveduto il Comandante Arzani e il vice Commissario Di Stefano in rappresentanza della Marina Militare e dell’Amministrazione Comunale.
Il gruppo si è riportato nei pressi del monumento per le orazioni di rito. Ha preso la parola il Sindaco Massimo Berutti, il Consigliere Regionale Marco Botta, Il delegato Regionale ANMI del Piemonte Orientale Capitano di Vascello Pier Marco Gallo, il Presidente del gruppo ANMI Tortonese Giuseppe Calore e a conclusione il sen. Enrico Pianetta.
Tutti gli oratori hanno voluto ricordare la ingiusta detenzione in India dei due Marò Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, il Presidente Giuseppe Calore ha inoltre riaffermare i valori di questa cerimonia e in particolare l’intitolazione dei giardini ai Marinai d’Italia, che vuole essere un doveroso omaggio a tutti i marinai militari e civili, che con onore hanno servito la Patria, anche con il solo servizio di leva, a tutti coloro che con il Mare ogni giorno rischiano la vita per compiere il proprio dovere, vuoi per difendere il territorio, aiutare chi è in difficoltà, garantire sicurezza e prosperità alla nazione.
Alle 11,00 la cerimonia è continuata con la Santa Messa sul luogo officiata da don Pinuccio.
24 giugno 2013