Al fine di evitare sovraffollamenti dell’Ufficio Anagrafe nei mesi estivi ed evitare inutili code ai cittadini, l’Amministrazione ricorda che è possibile effettuare il rinnovo della Carta d’Identità già 180 giorni prima della scadenza effettiva.

Anche se le vacanze sono ancora lontane, quindi, si raccomanda di controllare già da subito la scadenza del proprio documento e, eventualmente, recarsi all’Anagrafe per il rinnovo.

Benché dall’agosto del 2008 sia possibile estendere la durata della propria Carta d’Identità Elettronica di 5 anni tramite un certificato di proroga, il Comune ricorda che esso potrebbe creare alcuni problemi in caso di espatrio. Tali proroghe non sono infatti riconosciute da molti Paesi stranieri, per cui il Ministero suggerisce ai cittadini che sono in procinto di recarsi all’estero di rinnovare la propria Carta d’identità prima di mettersi in viaggio al fine di evitare spiacevoli inconvenienti alla frontiera.

Per ulteriori informazioni e conoscere quali Paesi non accettano il rinnovo è inoltre possibile visitare il sito del Ministero degli Affari Esteri www.viaggiaresicuri.it.

 23 giugno 2013