Sabato 22 giugno, a Sezzadio, è in programma una grande manifestazione di solidarietà a favore dell’Africa. E’ la nuova edizione di “Africare”, evento che giunge alla sua terza edizione. Anche ques’anno è stato voluto e promosso dall’Associazione Pole Pole di Sezzadio, attiva per portare aiuto alle zone più povere del continente africano, coinvolge moltissime altre realtà del volontariato provinciale che operano, con impegno e dedizione, con le stesse finalità.
Con “Africare”, sabato 22 giugno, in pizza Libertà si potranno nuovamente vivere tutte le straordinarie emozioni che il volto bello dell’Africa sa regalare, senza lasciare in ombra gli aspetti negativi di questo continente, povertà in primis. “Africare” è anche una preziosissima occasione per “vedere” il lavoro svolto da molte Associazioni locali che hanno scelto di portare aiuto proprio a questo continente, così lontano e così vicino.
Oltre ai volontari di Pole Pole, infatti, saranno presenti anche i volontari delle Associazioni L’Abbraccio, SIE, Need You, World Friend, Volunteers, Un chicco per l’Africa, CNA Etica Solidale, Scuolina di Addis, Amici della Guinea Bissau, La strada per la felicità. Il programma della Festa è ricchissimo: si inizia alle ore 18.00 con un workshop che illustrerà l’impegno del volontariato locale in Africa, mettendo in luce i problemi che questa terra vive.
Alle ore 19.00 ci sarà l’apertura del mercato etnico, a cura delle Associazioni protagoniste, dove sarà possibile trovare esempi della straordinaria tradizione artigiana di questo continente, oltre a materiale informativo delle attività svolte in Africa. Alle 20.00, poi, tutti potranno anche deliziare il palato e conoscere gusti ed aromi tipici dell’Africa: sarà, infatti, attivo uno specialissimo stand gastronomico. La giornata si concluderà con uno straordinario concerto, dedicato alle musiche afro beat, proposto dal gruppo Zamdé: l’inizio è per le ore 22.00. L’evento gode del patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, del Comune di Sezzadio e del supporto del CSVA.
21 giugno 2013