Saranno per forza rispettati i tempi di costruzione per il ponte Meier, altrimenti c’è il rischio di perdere i finanziamenti. Oggi non si vede ancora nulla, ma nel 2014, però, proprio nel punto dove da inizio settimana sono entrate in azione le trivelle sorgerà la piazza di acceso al Ponte Meier.
Da qualche giorno sono entrate in azione le trivelle e per questo motivo il sindaco di Alessandria, Rita Rossa, nella giornata di giovedì ha voluto effettuare un sopralluogo per rendersi conto di come procedono i lavori.
In primis verranno realizzati i pali che sosterranno il nuovo argine e poi si passerà ai ben più grandi pali di fondazione, sette per spalla, del diametro di 2,5 metri e una profondità di 40 metri. I lavori lungo la sponda destra del fiume Tanaro dovrebbero durare circa un mese e mezzo , poi si passerà agli altri interventi.
Il cantiere rimarrà sempre in funzione fino alla fine del 2014 quando il ponte verrà ultimato.
A settembre gli alessandrini dovrebbero quindi poter vedere la prima spalla del Meier, quella lato città. Alla fine dell’estate il cantiere si sposterà poi in sponda sinistra per realizzare i pali dal lato Cittadella. Queste operazioni preliminari dovrebbero terminare a dicembre 2013, e quindi solo tra gennaio e febbraio il ponte Meier comincerà a prendere forma.
20 giugno 2013