Scoppia la “grana” dei dirigenti in servizio presso il Comune di Tortona. Attualmente ce ne sono ben otto e costano alle casse comunali 610 mila euro all’anno. Adesso però si pone il problema di trovare un nuovo capo della Polizia Municipale, perché il comandante Flaviano Crocco, a breve, avendo già vinto un concorso, verrà trasferito ad Ancora dove ricoprirà l’incarico di Comandante dei Vigili di quella città.
Il trasferimento che era previsto per il primo luglio, forse, verrà posticipato di qualche settimana, ma è certo che Crocco a breve non sarà più il capo della polizia locale. Il comune di Tortona, però non si è ancora preoccupato di come sostituire questa importante delicata figura a cui è affidata la sicurezza dei cittadini: “per quanto concerne la mobilità del comandante Crocco – dice il sindaco Massimo Berutti – ad oggi, non ci sono comunicazioni e provvedimenti del Comune di Ancona che definiscono la data del trasferimento. Rimaniamo in attesa delle comunicazioni da Ancona”. Non è dato di sapere, quindi se verrà l’incarico verrà affidato promuovendo uno degli ispettori in servizio (con possibile risparmio per le casse comunali?) o se verrà bandito un concorso ad hoc. In quest’ultimo caso però i tempi rischiano di dilatarsi e la Polizia municipale potrebbe rimanere senza guida per qualche tempo, con tutto ciò che questo comporterebbe.
Sempre in tema di dirigenti c’è poi da risolvere il problema del dirigente del Servizio finanziario, incarico attualmente pro tempore ricoperto da Sabrina Mancini, moglie del Direttore Generale della Provincia di Alessandria Gianni Mogni, che è dipendente del Comune di Pontecurone dal quale è in aspettativa perché appunto lavora presso il Comune di Tortona dove ha un incarico dirigenziale a tempo determinato fino alla fine del mandato del sindaco.
Il posto di dirigente, di fatto, è vacante, anche se prima era ricoperto da Monica Torti che però attualmente lavora a contratto nel Comune di Massarosa in Toscana.
Cosa farà il Comune di Tortona al riguardo? Cogliendo l’occasione della sostituzione di Crocco farà un bando per assumere definitivamente Sabrina Mancini, visto che la Monica Torti a suo tempo rimossa dall’incarico? Oppure opterà per una soluzione più economica cercando di limitare le spese?
Dal Comune, per ora, tutto tace.
20 giugno 2013