I Presidenti delle Associazioni Combattentistiche, d’Arma e di Categoria si sono riuniti, il 19 giugno presso la sede dell’Associazione Ufficiali in Congedo, in quello che viene definito Comitato d’Intesa ovvero il Consiglio Direttivo presieduto dal Gen. Luigi Turchi Presidente dell’Istituto del Nastro Azzurro.
La riunione con convocazione straordinaria, si è resa necessaria a motivo della scarsa attenzione riposta verso le Associazioni da parte delle Amministrazioni Locali.
Nel corso dell’accesa discussione che ha visto la completa unanimità da parte di tutti i Presidenti, si è ribadita la necessità che le Associazioni debbano avere una presenza più incisiva nella vita pubblica locale.
“I “Labari” – è statod etto el corso della riunione – rappresentano la parte migliore della nostra Italia, la memoria di chi ha donato parte o tutto se stesso per la democrazia e la libertà. Solo con il continuo ricordo, non certo nostalgico e retorico, di coloro che ci hanno preceduto o che ancora oggi portano le conseguenze di atti che hanno contribuito alla nascita e alla crescita della Patria, potremo guardare al futuro con uno spirito migliore e con una aumentata dose di ottimismo da tramandare alle nuove generazioni.Ultimamente sia nelle festività e commemorazioni istituzionali, sia nelle celebrazioni presso i vari Comandi delle Forze dell’Ordine, si è avvertito un senso di distacco che ha quasi imbarazzato gli stessi Rappresentanti delle associazioni.”
Nei prossimi giorni, quindi, il Comitato d’Intesa chiederà un incontro con il Prefetto di Alessandria e con i vertici delle Amministrazioni locali per presentare i vari problemi (quale ad esempio la mancanza di sedi appropriate, una comunicazione costante e partecipata, ecc.) e tentare di ricreare quel legame affettivo e istituzionale tra passato presente e futuro tanto caro e indispensabile per tenere vivo il senso di appartenenza alla Nazione.
20 giugno 2013