Un viaggio a contatto con la natura incontaminata è quello che aspetta Ottavio Calabrese e Matteo Cappa, i due giovani casalesi che sono partiti oggi alla volta dell’Islanda armati solamente di uno zaino e tanto spirito d’avventura.
L’iniziativa, dal suggestivo titolo Lost in Iceland, è stata presentata nella Sala Guala del Comune di Casale Monferrato, alla presenza dei due partecipanti e dell’Assessore al Turismo e alle Manifestazioni Augusto Pizzamiglio.
Il percorso, con partenza dalla capitale Reykjavík, sarà suddiviso in 26 tappe giornaliere di 60 chilometri circa e si snoderà lungo la Hringvegur, la strada costiera che copre tutto il perimetro dell’isola. Per spostarsi i due avranno a disposizione un longboard, un tipo speciale di skateboard che Ottavio aveva già utilizzato due anni fa per percorrere gli oltre mille chilometri che separano Casale Monferrato dalla cittadina spagnola di San Sebastian.
L’Amministrazione casalese ha deciso di dare il proprio supporto ai due ragazzi, fornendo parte dell’attrezzatura tecnica di cui avranno bisogno durante il loro viaggio: sacchi a pelo, indumenti e una tenda, prodotti dall’azienda Ferrino e recanti il logo di Casale Capitale del Monferrato.
«Ottavio e Matteo hanno dimostrato un grande spirito d’intraprendenza, cosa rara di questi tempi, e abbiamo deciso di contribuire con piacere al loro progetto – ha commentato l’assessore Augusto Pizzamiglio – Durante il loro viaggio ci saranno molte occasioni per promuovere la nostra città anche in un Paese lontano come l’Islanda, valorizzando così tutto il territorio del Monferrato».
Per chi volesse seguire passo per passo le loro peripezie, è disponibile la pagina Facebook Lost in Iceland, dove saranno inseriti quotidianamente resoconti e foto dell’impresa.
18 giugno 2013